CONFCOMMERCIO online
martedì 10 agosto 2004

CORSI FORMATIVI DELLA CONFCOMMERCIO BILANCIO OK, IN 6 MESI PIU’ DI 1000 “ALLIEVI”

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Ottantuno corsi, 1066 allievi e 2641 ore di “lezioni”. E’ un bilancio più che positivo quello che accompagna l’attività formativa della Confcommercio provinciale nei primi sei mesi dell’anno. A confermarlo non sono solo i numeri in crescita dell’adesioni ai corsi organizzati in più sedi della Provincia. E’ infatti per merito della diversificazione e della poliedricità degli argomenti trattati, sottolinea il presidente dell’Associazione, Sergio Rebecca, “che l’attività di aggiornamento dell’Ascom vicentina gioca da sempre un ruolo principale nell’anticipazione dei tempi e delle esigenze di ogni settore”.
Un successo particolare, infatti, è legato ai corsi personalizzati rivolti alle singole categorie, che hanno coinvolto, fra gli altri, albergatori e ristoratori, panificatori, fioristi, ottici, grossisti ricambi auto, dettaglianti ortofrutta. Ma da segnalare ci sono anche le numerose adesioni al corso “Laboratorio di marketing per il piccolo negozio”, realizzato a Grisignano, Torri di Quartesolo, Creazzo, Dueville, Thiene e Sandrigo, e in programma a settembre in altri Comuni. “E’ una iniziativa, questa – osserva Rebecca – che si propone di fornire ai dettaglianti della stessa zona commerciale strumenti tecnici e pratici per realizzare un lavoro coordinato di marketing e promozione, con lo scopo finale della fidelizzazione del cliente”.
Quattro sono state, invece, le edizioni dei tradizionali corsi di qualifica e idoneità per agente e rappresentante di commercio, agente d’affari in mediazione del settore immobiliare, e somministrazione e vendita di prodotti alimentari, che per la prima volta è stato realizzato anche nella sede di Lonigo. La folta partecipazione ai 30 corsi e seminari, patrocinati dall’Ente Bilaterale, ha coinvolto 365 allievi e ha spaziato su tecniche di vendita, controllo di gestione, informatica, sicurezza e lingue straniere.
Fitta anche la programmazione dei corsi per la stagione autunnale. Da settembre verranno riproposti i corsi obbligatori in materia di sicurezza già avviati nel primo semestre, e che ora riguarderanno quelli per “addetto al pronto soccorso”, “addetto alla prevenzione antincendio livello basso e livello medio” e “addetto e responsabile dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori”.
Inoltre, la Confcommercio, tramite l’Esac, il proprio Ente servizi, organizza, sempre a partire dal mese di settembre, a Vicenza, Lonigo e Marostica, i corsi abilitanti e di qualifica, sempre molto richiesti, per "attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande", "agenti e rappresentanti di commercio", "agenti d'affari in mediazione settore immobiliare". Tutti e tre i corsi si concluderanno a dicembre, richiederanno una frequenza obbligatoria e si terranno indicativamente il lunedì, mercoledì e giovedì con orario dalle ore 19 alle 22, e fino alle 23 per la “somministrazione”.
Quest’ultimo durerà complessivamente 120 ore ed abiliterà all'esame per l'iscrizione al Rec al fine di operare in ristoranti, bar, pizzerie, o commerciare prodotti alimentari. Per poter partecipare è necessario essere in possesso di licenza media inferiore oppure aver frequentato per 8 anni la scuola dell'obbligo. Per chi, poi, ha già superato l'esame per l'iscrizione al Rec per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, è possibile frequentare la parte del corso (dura 30 ore) riguardante la vendita, che ha anch’essa l’obbligo della frequenza. Al termine, sono previsti un esame scritto e un colloquio orale.
Quanto al corso “agenti d'affari in mediazione settore immobiliare” dura 102 ore e prepara all'esame in Camera di Commercio per svolgere l’attività di mediazione. Per partecipare è necessario avere il diploma di scuola media superiore. Il corso per “agenti e rappresentanti di commercio” dura di meno, 87 ore, e consente di iscriversi al ruolo agenti di commercio. L’esame finale è solamente orale.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico