CONFCOMMERCIO online
martedì 17 agosto 2004

CONTRIBUTI INPS DELLA GESTIONE COMMERCIANTI: C’E’ TEMPO FINO AL 20 AGOSTO PER IL VERSAMENTO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
L’Ascom di Vicenza ricorda che gli operatori commerciali avranno tempo fino a venerdì 20 agosto per il versamento dei contributi Inps relativi al secondo trimestre 2004. Lo ha stabilito un Dpcm del 14 luglio scorso, che ha prorogato la scadenza iniziale fissata per il giorno 16. Ci sono dunque ulteriori cinque giorni per effettuare il versamento e ciò senza che intervenga alcuna maggiorazione.
Due gli aspetti più importanti che si deve considerare quando ci si appresta a calcolare l’onere del versamento: il reddito e l’età dell’esercente attività commerciale. Prima di tutto si deve far attenzione al minimale di reddito, che l’Inps ha stabilito in euro 12.889. I titolari e i collaboratori iscritti alla gestione commercianti devono comunque versare obbligatoriamente, indipendentemente dal reddito prodotto, un contributo Inps pari al 17,39% del minimale di reddito. Aliquota che si abbassa al 14,39% per gli esercenti attività commerciali che hanno meno di 21 anni.
Chi supera il reddito minimale deve poi calcolare i contributi da versare sulla quota eccedente in base a due “scalini”: pagherà il 17,39% sui redditi che vanno oltre i 12.889 euro fino a 37.883 euro, e il 18,39% sui redditi che vanno oltre i 37.883 euro fino al massimale di 63.138 euro. Per i commercianti con meno di 21 anni le aliquote sono rispettivamente del 14,39 e del 15,39 per cento. Infine un’annotazione per i soci di Srl iscritti alla gestione dei commercianti. In questo caso la base imponibile per il calcolo dei contributi, fermo restando il minimale contributivo, è costituita dalla parte di reddito d’impresa dichiarato dalla società ai fini fiscali, attribuita al socio in base alla quota di partecipazione agli utili.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici della Confcommercio provinciale, in via Faccio 38, tel. 0444-964300.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico