CONFCOMMERCIO online
lunedì 20 settembre 2004

ESPERTO IN GESTIONE DELLA CONOSCENZA

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Il suo nome è esperto in organizzazioni Knowlegde based, ovvero colui che sa gestire efficacemente la conoscenza come risorsa chiave per il funzionamento aziendale. Nasce così la nuova figura professionale per le imprese del terziario, capace di curare e amministrare il capitale intellettuale, le competenze e le relazioni interaziendali e la performance creativa sulla base di uno specifico project management. Tale qualifica potrà essere raggiunta con la frequenza di un corso specifico, che si terrà nella sede della Confcommercio di Vicenza.
Il progetto, interamente finanziato dalla Regione Veneto con il Fondo Sociale Europeo, verrà realizzato da ESAC Spa – Ente Servizi dell’Associazione Commercianti e si rivolgerà a una decina di giovani diplomati, disoccupati e opportunamente selezionati. Scopo dell’iniziativa, intervenire direttamente nella formazione delle competenze richieste al nuovo “Esperto in organizzazione knowledge based”, al fine di far fronte alle esigenze di organizzazione aziendale che sempre più si affacciano nell’universo del commercio, dei servizi e del settore del terziario in generale.
Il corso, che partirà il prossimo autunno, avrà una durata di 740 ore complessive, suddivise in 444 ore di aula e 296 ore di stage in azienda. In particolare, verranno fornite competenze specifiche per analizzare le differenti tipologie di organizzazione, predisporre la gestione di interventi a progetto, tracciare le caratteristiche fondamentali per un sistema di project management e misurare le performance d’impresa. Ogni partecipante potrà contare su una borsa di studio.
Le lezioni in aula saranno affiancate da una serie di attività non formative a supporto degli allievi, quali l’accoglienza e l’orientamento iniziale, l’accompagnamento individualizzato, il monitoraggio e il bilancio delle competenze, l’accompagnamento al lavoro.
Il percorso formativo approfondirà l’analisi delle organizzazioni e metodologie per il cambiamento, la valutazione e gestione delle performance organizzative, il knowledge management e suoi supporti informatici, gestione delle risorse umane, informatica di base e Internet.
Al termine del periodo di stage i partecipanti dovranno sostenere un esame di qualifica regionale.
Per informazioni e adesioni, il Servizio Formazione della Confcommercio di Vicenza è disponibile già da ora, al numero 0444-964300. I candidati interessati saranno contattati successivamente per le selezioni finali e la partecipazione al corso.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico