CONFCOMMERCIO online
lunedì 20 settembre 2004

I PALAZZI POLITICI DELLA CITTA’ SVELANO IL LORO VOLTO STORICO E ARTISTICO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Una passeggiata serale tra i palazzi storici di Vicenza dove si svolge la vita politico-amministrativa della città. Ad organizzarla, giovedì 23 settembre dalle ore 20.30 alle ore 22.30, la Circoscrizione 3 in collaborazione con l’Associazione provinciale guide turistiche della Confcommercio. L’iniziativa è gratuita ed è aperta a tutti i residenti nel territorio della Circoscrizione, che abbraccia quartieri come S. Pio X, Stanga, Bertesina, Casale, Settecà, S. Pietro Intrigogna e Bertesinella.
L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’attività di promozione della città messa in campo dall’Associazione provinciale guide turistiche, già protagoniste dell’apertura di uno sportello di informazione turistica a Monte Berico. Dallo scorso maggio e fino a tutto il mese di novembre, infatti, grazie alla collaborazione del Comune di Vicenza, i turisti e i vicentini che si recano in visita al Santuario possono beneficiare, ogni prima domenica del mese, dell’ approccio competente di 18 guide professionali, in grado di proporre gli itinerari più interessanti di Vicenza e provincia.
Un esordio sicuramente positivo, lo sportello di Monte Berico, che ha spinto l’associazione a proporre nuove idee, coinvolgendo anche strutture istituzionali. In questo caso la Circoscrizione 3, che ha deciso di sperimentare la prima gita serale, di due ore, tra i palazzi politici di Vicenza.
“Si tratta di un esperimento originale e stimolante, che speriamo possa attirare un buon numero di cittadini - spiega Clemente Capobianco, presidente della commissione cultura della Circoscrizione 3 -. L’intento, infatti, è quello di catturare l’attenzione dei vicentini sulle bellezze artistiche e culturali della nostra città, che troppo spesso vengono dimenticate o date per scontante. L’idea, poi, di organizzare una gita specifica nei palazzi storici dove si svolge la vita politica cittadina, è un modo per mettere sotto una luce diversa luoghi importanti dal punto di vista artistico e architettonico, spesso ignorati dai cittadini”. Per una volta, dunque si tratterà di alzare lo sguardo sopra gli sportelli e le porte degli uffici spesso frequentati solo per sbrigare pratiche: si riveleranno così volte affrescate, quadri, elementi architettonici di pregio, che le guide turistiche di Vicenza avranno cura di illustrare ai visitatori”.
“Il nostro intento – evidenzia la presidente dell’Associazione provinciale guide turistiche Monica Facchini - è di far conoscere, anche con queste iniziative, la professionalità di chi opera in questo settore. Il nostro lavoro, infatti, si rivolge ai turisti, ma anche agli stessi vicentini che vogliono conoscere la propria città in modo più approfondito”.
L’appuntamento, dunque, è per giovedì 23 settembre, alle ore 20.30, in piazza Matteotti. Per le iscrizioni telefonare agli uffici della Circoscrizione 3 (0444 511240) entro martedì 21 settembre. Per ricevere, invece, informazioni più precise sull’itinerario contattare la sede della Confcommercio provinciale, in via Faccio 38 (tel. 0444-964300).


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico