CONFCOMMERCIO online
giovedì 19 maggio 2005

GESTIONE PRIME IMMATRICOLAZIONI E PAGAMENTI ON-LINE DEI CORRISPETTIVI D.T.T.

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Il D.L. 35/2005 (Decreto sulla Competitività) ha introdotto importanti novità nella gestione delle prime immatricolazioni degli autoveicoli. Con questo nuovo provvedimento, da pochi giorni convertito in legge dalle Camere, non è più obbligatoria infatti la figura del notaio, il cui intervento rimane comunque necessario per tutti i passaggi di proprietà dei veicoli. La modifica non è di poco conto e, nonostante sia in linea con le norme di semplificazione delle procedure amministrative, sussiste ancora qualche dubbio interpretativo, nella prima fase di applicazione, in particolare sulla documentazione richiesta dal P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico). Per discutere sulle nuove procedure operative legate alla gestione delle prime immatricolazioni, l’Associazione Provinciale Autoscuole e Agenzie di Consulenza Automobilistica della Confcommercio di Vicenza e la Confedertaai (Confederazione Nazionale Titolari di Autoscuole ed Agenzie Pratiche Auto), hanno programmato un incontro Triveneto per le aziende del settore giovedì 19 maggio con inizio alle ore 20.45 nella sede provinciale dell’Ascom in via Faccio n. 38 a Vicenza.
Alla riunione informativa parteciperà il Segretario Nazionale Studi della Confedertaai-Confcommercio Renato Portesi, il quale ha seguito le fasi tecniche di attuazione del nuovo provvedimento e che illustrerà le problematiche e la situazione creatasi con l’avvio delle nuove procedure.
Nel corso della riunione verrà inoltre effettuata una simulazione a terminale per il pagamento on-line dei corrispettivi dovuti alla motorizzazione Civile (D.T.T.).
Novità, infine, anche nel campo della formazione per le imprese del settore: proprio a Vicenza il prossimo 30 maggio partirà il primo corso regionale sostitutivo del titolo di studio previsto dalla Legge 264/91 per quanti, sprovvisti dei necessari requisiti, intendano ottenere l’autorizzazione definitiva per poter continuare ad esercitare la professione di agenzia pratiche automobilistiche.
Per ulteriori informazioni contattare la Confcommercio di Vicenza (tel. 0444/964300).


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico