CONFCOMMERCIO online
martedì 24 maggio 2005

DIECI GIOVANI CHE FARANNO EMERGERE IL CAPITALE UMANO DELLE IMPRESE

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Dieci giovani esperti in organizzazione knowledge based, dieci giovani, cioè, che sapranno gestire efficacemente la conoscenza come risorsa chiave per il funzionamento aziendale. A formarli sarà l’Esac, Ente Servizi dell’Associazione Commercianti di Vicenza, con un corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo le cui iscrizioni si chiuderanno il prossimo 7 giugno.
Con questo corso, approvato dalla Regione Veneto e che permetterà l’ottenimento di una qualifica regionale, la Confcommercio di Vicenza mira ad inserire nel mondo del terziario provinciale nuove figure in grado di sostenere il necessario processo di rinnovamento del settore. “Si tratta – spiega Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza - di una nuova professionalità per le imprese del terziario, capace di curare e gestire il capitale intellettuale, le competenze e le relazioni interaziendali. Un figura chiave, dunque, in un contesto economico generale che vede vincenti le aziende che sanno puntare sull’innovazione e sul capitale umano”.
Il corso è ai nastri di partenza. Le iscrizioni, come si diceva, si chiuderanno infatti il 7 giugno. Seguiranno poi le procedure di selezione, che dovrebbero concludersi entro il 20 giugno. In tempo per l’avvio ufficiale del corso, previsto per il 4 luglio. Nessuna preoccupazione però per i giovani interessati, che dovranno essere almeno diplomati e nella condizione di disoccupati o inoccupati: non si passerà agosto sui libri, perché è prevista una pausa estiva, mentre il corso terminerà, con un esame, a dicembre.
Il percorso formativo approfondirà tematiche quali l’analisi delle organizzazioni e le metodologie di cambiamento, la valutazione e gestione delle performance organizzative, il knowledge management e i supporti informatici, la gestione delle risorse umane, informatica di base e Internet. L’attività d’aula (sono previste 444 ore) sarà seguita da stage aziendali (296 ore), così da poter avere un confronto immediato con la realtà delle imprese e mettere subito alla prova le competenze acquisite.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare il Servizio Formazione della Confcommercio di Vicenza (tel. 0444/964300).

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico