CONFCOMMERCIO online
mercoledì 12 ottobre 2005

MANAGEMENT E SISTEMI INFORMATIVI, DUE CORSI GRATUITI PER LAUREATI E DIPLOMATI

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Un master in management per laureati e un corso per formare esperti in sistemi informativi per diplomati. Ad organizzarli è l’E.S.A.C. – Ente Servizi della Confcommercio di Vicenza e si tratta di due opportunità formative totalmente gratuite, perché finanziate dal Fondo Sociale Europeo, e mirate a giovani disoccupati o inoccupati. In questi giorni, dopo l’approvazione dei progetti da parte della Regione Veneto, si è aperta la fase dell’iscrizione, a cui seguirà poi una selezione dei partecipanti.
Ma andiamo con ordine. Il “Master in Accounting e Management Control” è un corso della durata di 800 ore complessive, suddivise in 480 ore di aula e 320 ore di stage in azienda. E’ rivolto a 10 giovani laureati, opportunamente selezionati, ai quali sarà garantita una borsa di studio di 3,00 € l’ora (commisurata all’effettiva frequenza). Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che intervenga nell’area amministrazione, finanza e controllo e che sia in grado di gestire l’andamento economico e finanziario dell’impresa integrandolo con gli altri processi aziendali.
Il corso di concentrerà in particolare sulle competenze specifiche del Management Accounting e sui principi che regolano il controllo di gestione, partendo da un approccio contabile ed amministrativo, fino ad impostare e realizzare il controllo più propriamente strategico e finanziario. Particolare rilevanza verrà inoltre data alla conoscenza dei sistemi informatici ed informativi quali supporti tecnologici alla pianificazione strategica e al controllo di gestione aziendale.
E veniamo al progetto per “Esperto in sistemi informativi e Database Administration”. Anche in questo caso il corso è rivolto a 10 giovani diplomati opportunamente selezionati, ai quali sarà garantita una borsa di studio di 3,00 € l’ora (commisurata all’effettiva frequenza).
Le lezioni d’aula (480 ore) e lo stage (320 ore) permetteranno di formare una figura professionale che sia in grado di operare nell’area sistemi informativi e che progetti e amministri l’organizzazione dei dati e le informazioni aziendali.
Il corso si concentrerà in particolare sulle competenze specifiche necessarie a definire l’infrastruttura di archiviazione dei dati, le modalità di interrogazione nonché le misure da adottare per garantirne la sicurezza e l’inviolabilità.
Per entrambi i progetti formativi, l’esame finale, sostenuto dai partecipanti al termine del periodo di stage, consentirà il rilascio della qualifica regionale.
Per informazioni e adesioni, contattare il Servizio Formazione di ESAC Spa (tel. 0444/964300 – fax: 0444/963400).

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico