CONFCOMMERCIO online
martedì 18 ottobre 2005

L’ARTE DEL RICAMO NELLE VETRINE DEL CENTRO STORICO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
L’arte del ricamo come un filo d’Arianna tra i negozi del centro storico di Vicenza. Dal 15 al 23 ottobre saranno proprio le creazioni di ago e filo, uscite dalle abili mani di tante ricamatrici, a impreziosire le vetrine di una trentina di negozi del centro: dalle gioiellerie all’abbigliamento, dalle librerie agli alimentari e molto altro ancora. Le preziose creazioni artistiche, frutto di tanta creatività, abile manualità e pazienza certosina, sono tutti lavori recenti eseguiti però, il più delle volte, con le tecniche più antiche del ricamo, quasi a creare un naturale legame con la città, la sua storia e le sue architetture palladiane.
L’iniziativa si chiama “Le vetrine della creatività” ed è realizzata dalla Fiera di Vicenza, in collaborazione con l'Associazione culturale Arte del Filo e Confcommercio di Vicenza. Si tratta di un evento che mira a coinvolgere tutta la città nel progetto di "Abilmente 2005”, la mostra del bricolage e delle arti manuali, che si terrà nei padiglioni di via dell’Oreficeria dal 20 al 23 ottobre, una rassegna che è diventata nel tempo il punto d'incontro ideale in cui interagiscono persone, esperienze, materiali e tecniche, di chi ha la passione del “far da sé”.
Così, come si diceva, nelle vetrine dei più prestigiosi negozi del centro storico, in particolare di Piazza dei Signori, di Corso Palladio e di Corso Fogazzaro, i luoghi d'arte più significativi della città, saranno esposte le opere di ricamo di 10 scuole provenienti un po’ da tutta Italia. In pratica, verrà creato un itinerario ideale del ricamo artistico che saprà emozionare le appassionate dell’ago e filo e suscitare ammirazione in quanti si fermeranno, lungo lo shopping per le vie del centro, ad osservare i preziosi manufatti.
Si potranno così ammirare lavori che utilizzano il più moderno punto croce ma anche il nordico hardanger; le più classiche sfilature fino ad una interpretazione moderna del punto pittura, con il quale si creano dei veri e propri quadri di ricamo. Particolarmente attesi i ricami con soggetti tratti dalle decorazioni della Cappella degli Scrovegni di Padova, ma anche i preziosissimi ricami a reticello (precursore dei merletti), una tecnica antichissima - risalente al 500 - talmente elaborata che è patrimonio solo di poche abilissime ricamatrici.
A coordinare l’esposizione è l’associazione culturale “Arte del Filo” di Vicenza, presieduta da Maria Concetta Ronchetti, una delle mille scuole di ricamo esistenti in Italia, che hanno il merito di far rivivere e tramandare un hobby capace di trasformarsi in vera e propria arte.
ELENCO VETRINE DELLA CREATIVITA’

1. TIMBERLAND CONTRA’ DEL MONTE, 10
2. ERBAVOGLIO CONTRA’ DEL MONTE, 10
3. HASS DAL 1811 CONTRA’ FRASCHE DEL GAMBERO
4. OROLOGERIA PAVAN G. CONTRA’ MANIN, 12
5. SALUMERIA PORRO CONTRA’ OREFICE, 5
6. MA MAISON CONTRA’ PORTI, 18
7. PAPA’ ALDO CORSO FOGAZZARO, 10
8. A. TREU SNC CORSO FOGAZZARO, 138
9. “ZIA VALERIA” CORSO FOGAZZARO, 156
10. FASHION STORE GIOIELLI CORSO FOGAZZARO, 39
11. FRANCHINI CORSO FOGAZZARO, 46
12. ABBIGLIAMENTO SACCOMANI CORSO FOGAZZARO, 34
13. CUOIERIA CORSO PALLADIO, 2
14. OREGON CORSO PALLADIO, 96
15. LIBRERIA G. TRAVERSO CORSO PALLADIO, 172
16. MENEGAZZO SAS CORSO PALLADIO, 173
17. IL CEPPO GASTRONOMIA CORSO PALLADIO, 196
18. DA RIN GIOIELLERIA CORSO PALLADIO, 80
19. PROFUMERIE DOUGLAS CORSO PALLADIO, 94
20. POZZAN G.B. SNC - COLORI PIAZZA G. MATTEOTTI, 14
21. OTTICA FIN UMBERTO SNC SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
22. GIOIELLERIA SOPRANA SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
23. GIOIELLERIA AGENO FRANCO SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
24. GIOIELLERIA BALZARIN SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
25. LO SCRIGNO DI BEDIN MICHELANGELA SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
26. EUROART DI TARTARINI AMEDEO SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
27. DAL MONICO TIMBRI ED INCISIONI SOTTOPORTICI BASILICA PALLADIANA
27. CONFEZIONI VITTADELLO PIAZZA DEI SIGNORI

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico