CONFCOMMERCIO online
lunedì 22 ottobre 2007

CORSO GRATUITO DELL’ASCOM SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Passare il “testimone” in negozio senza entrare in crisi, ma anzi come occasione di crescita. Facile a dirsi, perché sembra quasi naturale che l’azienda venga trasferita di padre in figlio senza problemi. Invece il passaggio generazionale si rivela con sempre maggior frequenza un’autentica sfida per l’impresa, soprattutto quella commerciale, così spesso legata alle qualità personali del titolare. Proprio per accompagnare le aziende in questa delicata fase che interessa un numero crescente di realtà anche nella nostra provincia, Confcommercio ha programmato un corso gratuito, interamente finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal titolo: “Passaggio generazionale nelle Pmi: competenze manageriali e di leadership”.
Come si diceva, il corso, che inizierà l’11 settembre (ma le iscrizioni sono aperte nel mese di agosto) si propone di approfondire le fondamentali conoscenze per guidare con successo una Pmi commerciale, tenendo in particolare considerazione le problematiche legate al passaggio tra “padri e figli” e più generalmente, tra titolare storico e suo successore. In 30 ore di formazione si affronteranno una serie di tematiche strategiche, ricomprese in tre grandi aree: “ Ruolo, conoscenze e competenze” in cui vengono trattati argomenti come i valori da preservare ed i miglioramenti da apportare”, oppure “come saper controllare e correggere le variazioni di rotta”. Il modulo su “Le qualità personali” permetteranno di prendere coscienza di qual è il proprio stile di lavoro, apprendendo anche le giuste tecniche per gestire i sentimenti. Infine un modulo specifico sarà dedicato alla “Direzione del gruppo di lavoro”, con lezioni sulla leadership, sulla motivazione, sulla delega e responsabilità.
Argomenti questi, tra l’altro, che saranno anche oggetto, insieme ad altri temi tra i quali la gestione del conflitto e la psicologia del cliente interno, di un altro corso gratuito di 30 ore, sempre finanziato dal F.S.E., sulla motivazione del personale.
Anche in questo caso le lezioni inizieranno a settembre ma per informazioni ed iscrizioni è già a disposizione il Servizio Formazione della Confcommercio di Vicenza (0444/964300).


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico