CONFCOMMERCIO online
martedì 04 marzo 2008

Al via gli incontri formativi gratuiti per aspiranti e neo imprenditori della Montagna Vicentina”

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Il territorio dei 26 comuni vicentini dell’area pedemontana e montana, classificati obiettivo 2, sta divenendo centro di interesse per alcuni imprenditori che intendono aprire nuove attività o sviluppare quelle già esistenti, dando così seguito e realizzazione alle finalità del progetto “Nuovo marketing territoriale per le PMI della Montagna Vicentina”, avviato dalla Confcommercio di Vicenza ed ora in fase di conclusione.
Tale progetto, realizzato nell’ambito del secondo bando della Regione Veneto, DOCUP Obiettivo n. 2 - 2000-2006 (Misura 1.6 “interventi di animazione economica”), aveva, appunto, come obiettivo quello di favorire, nell’area in questione, l’avvio di nuove attività commerciali, turistiche, di servizi alla persona e di recupero ambientale. Dopo un prima e una seconda fase in cui gli operatori sono stati informati sulle opportunità offerte dal territorio dal punto di vista economico e in cui sono stati avviati i contatti per la verifica della fattibilità di alcune interessanti idee imprenditoriali partono ora gli incontri formativi, gratuiti, specifici mirate a fornire il bagaglio di conoscenze indispensabili per affrontare in sicurezza l’avventura di una nuova attività di impresa nei settori commercio, turismo e servizi.
Si inizia a Schio, dove nella sede Ascom di Via Btg. Val Leogra 47, giovedì 6 marzo, con inizio alle ore 20.30, si tratterà il tema: “Le strade della legge: burocrazia e rapporti di lavoro”; per proseguire martedì 11 marzo, alle 20.30, affrontando il tema: “Parliamo di soldi: fisco, credito e agevolazioni”; infine, martedì 18 marzo e mercoledì 26 marzo, alle ore 20.30 verranno illustrate “Le regole della vendita”.
Con le stesse tematiche gli incontri saranno proposti ad Asiago, presso la Sala della Reggenza, in Piazzale della Stazione (mercoledì l2 marzo, giovedì 20 marzo, giovedì 27 marzo e 3 aprile, ore 14.30) e a Recoaro Terme, presso il Centro Polifunzionale Giardino, in Via Vittorio Veneto, 13 (lunedì 31 marzo, 7-14-21 aprile).
“Contiamo su un’ampia partecipazione di aspiranti e neo imprenditori – dice Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza – poiché il riscontro di interesse sulle varie iniziative del progetto intraprese finora è stato più che buono. Con questi incontri si conclude un’ulteriore fase che come Associazione ci ha visti protagonisti sul territorio della nostra montagna vicentina per contribuire allo sviluppo delle capacità imprenditoriali presenti. I nostri interventi si sono indirizzati soprattutto a stimolare l’avvio di nuove aziende là dove sono state riscontrate interessanti opportunità di successo imprenditoriale a seguito di interventi di riqualificazione dei centri storici o di frazioni del territorio comunale, di sviluppo di nuove aree residenziali, oppure derivanti da carenze presenti nella rete delle attività commerciali e dei pubblici esercizi”.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico