CONFCOMMERCIO online
mercoledì 26 marzo 2008

NASCE IL GRUPPO “GLI ORTOFRUTTA - SAPORI & BENESSERE”

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Comprare frutta e verdura di stagione, preferibilmente di provenienza locale, è per il consumatore una scelta di qualità e di convenienza. Farlo, poi, in un negozio del dettaglio specializzato significa affidarsi ad un professionista in grado di dare il giusto consiglio non solo sul prodotto migliore in base alle esigenze dell’acquirente, ma anche sui corretti metodi di preparazione e conservazione. Questi presupposti hanno portato alla nascita de “Gli OrtoFrutta – Sapori & Benessere”, un gruppo di negozi (per ora 6 punti vendita tra città e provincia), aderenti all’Ascom-Confcommercio di Vicenza, che hanno deciso di intraprendere assieme un percorso formativo e di marketing orientato a migliorare il servizio offerto al consumatore.
“Abbiamo sostenuto corsi ed incontri di aggiornamento professionale – spiega Lino Nogara, negozio a Vicenza e coordinatore del gruppo – il cui obiettivo era quello di innovare il nostro modo di proporci. La nostra scelta è stata quella di rafforzare il ruolo del negoziante-consulente, perché ci siamo resi conto, nel nostro lavoro quotidiano, di come il cliente a volte non presti attenzione ad aspetti essenziali legati alla qualità e al prezzo finale della propria spesa. Primo fra tutti quello della stagionalità”. Invece, con una scelta più oculata e lasciando il “fuori stagione”, come le zucchine a dicembre, a chi semplicemente non bada a spese (una categoria che comunque non manca nei negozi di frutta e verdura), si può risparmiare parecchio, considerato ad esempio che una primizia può costare anche il 20 per cento in più. Inoltre i prodotti di stagione esaltano al massimo i propri sapori e contengono molti più principi nutritivi.
La prima uscita ufficiale, di questi giorni, del gruppo “Gli OrtoFrutta” si arricchisce di un depliant, distribuito gratuitamente a tutti i clienti, in cui vengono elencate le specialità di stagione e forniti consigli sulla loro preparazione. Altro aspetto che sarà particolarmente curato dal gruppo, quello della promozione delle specialità locali e tipiche, “perché fortunatamente – è il commento di Lino Nogara – abbiamo in provincia tanti validi ortolani che offrono un prodotto qualitativamente eccellente e a prezzi competitivi. Se la merce fa pochi chilometri, lo sappiamo, si conserva meglio ed esprime ai massimi livelli le proprie qualità organolettiche”.
“Gli OrtoFrutta – Sapori & Benessere” sono: L’Eden della frutta di Nogara Lino, Via Legione Antonini 157, Vicenza; De Franceschi Luca Mirco &C, Viale della Pace 227 Vicenza; Nardello Michela e Alessio, Via Monte Grappa 67, Caldogno; Nardello Ugo Via Monte Grappa 81, Caldogno; Ortofrutta Pellizzari, Via Celotto 12, Grisignano di Zocco; Sartori Agostino, Via Sabbadini 12, Sarego.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico