CONFCOMMERCIO online
lunedì 01 settembre 2008

A CIOCCOLANDOVI LE “MEDAGLIE D’ORO” ITALIANE DEL CIOCCOLATO

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Ci sarà anche il cioccolatiere medaglia d’oro ai “Campionati Internazionali d’Italia” Mirco della Vecchia alla prossima edizione di CioccolandoVi 2008, che si terrà dal 24 al 26 ottobre nelle principali piazze del centro storico di Vicenza. La manifestazione, organizzata dalla Confcommercio provinciale, si conferma dunque, già da queste prime anticipazioni sui cioccolatieri aderenti, uno degli appuntamenti più prestigiosi per chi ama questo straordinario e goloso prodotto dell’arte pasticcera. Lo stand del pluripremiato Mirco della Vecchia, maestro di Limana (BL) e considerato non a caso tra i migliori cioccolatieri d’Italia, sarà infatti attorniato da altri nomi illustri, a confermare l’elevato livello raggiunto dalla manifestazione vicentina. Tra le novità di quest’anno, va citata anche la partecipazione del giovane Marco Cicolella, maestro cioccolatiere di Molfetta (BA), già medaglia d’oro tricolore. Direttamente da Sestriere (To), e quindi da una provincia non a caso considerata la capitale del cioccolato “made in Italy”, arriverà poi un altro nome conosciuto nel panorama nazionale: quello della Pasticceria La Dolce Vita.
A queste new entry, che non saranno comunque le uniche, si affiancheranno poi le conferme di alcuni dei più rinomati cioccolatieri italiani, che già nelle scorse edizioni hanno contribuito a fare di CioccolandoVi una manifestazione prestigiosa nel panorama nazionale. E’ il caso di Stefano Laghi, pluripremiato cioccolatiere di Cesena (già Medaglia d’oro alle Olimpiadi Gastronomiche di Francoforte) e autore di numerosi libri di pasticceria. Confermata anche la partecipazione di Gabriele Maniero, cioccolatiere di Villa Falletto, in provincia di Cuneo, e che a Vicenza porterà i sapori di un’area conosciuta in tutto il mondo per i famosi cuneesi. Direttamente da Pavullo nel Frignano (MO) arriverà anche quest’anno Valter Tagliazucchi, già medaglia d’oro all’Italian Chocolate Master, e la sua Cioccolateria del Giamberlano, conosciuta per la rinomata Torta Montecuccoli, dal profumo intenso di cioccolato e caffé.
Un altro gradito ritorno è quello di Antonella Gallo di Alessandria, che con la sua “Antonella Dolci” ha recentemente ricevuto dalla Regione Piemonte il riconoscimento Artò, riservato agli artigiani dell’eccellenza.
Le sei piazze che per l’occasione ospiteranno i 48 stand di CioccolandoVi parleranno comunque un po’ tutti i dialetti di questo variegato mondo della cioccolata italiana, con un unico comune denominatore: la presenza di operatori qualificati e la proposta di prodotti di altissimo livello qualitativo, grazie ad una selezione degli espositori che ha privilegiato le tecniche di produzione artigianali e una forte propensione alla tradizione e alla creatività.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico