CONFCOMMERCIO online
giovedì 15 ottobre 2009

CIOCCOLANDOVI SI CONFERMA GRANDE FESTA PER IL PALATO E PER LA CITTA’

Folla delle grandi occasioni per la quinta edizione della manifestazione organizzata da Confcommercio con la collaborazione del Comune di Vicenza

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO

Visita il sito ufficiale della manifestazione:

CioccolandoVi, la manifestazione che per tre giorni porta nel centro storico di Vicenza il migliore cioccolato in tutte le sue invitanti varietà e forme, ha confermato anche per questa edizione (la quinta), la sua fama di evento di qualità, atteso e amato dal pubblico. L’affluenza degli appassionati di buon cioccolato o di quanti semplicemente amano passeggiare in città quando questa è animata da interessanti iniziative è iniziata venerdì pomeriggio per raggiungere i picchi più alti domenica pomeriggio, complice la bella giornata di sole. I 31 cioccolatieri partecipanti all’evento, che con i loro 50 stand hanno proposto al pubblico ogni “bendiddio” al cioccolato, sono comunque tutti d’accordo sull’appeal e sui risultati che la manifestazione riesce ogni anno a conseguire, grazie al giusto mix di quotati “maestri”, cioccolato di qualità ed eventi culturali di richiamo. Unanime, su questo, il giudizio espresso sull’organizzazione, curata come sempre da Confcommercio di Vicenza con la collaborazione dall’Assessorato al turismo del Comune, che fa di “CioccolandoVi” uno degli eventi dedicati al cioccolato più apprezzati dal pubblico e dagli stessi operatori.

Per quanto riguarda le vendite realizzate nei tre giorni, in generale, tutti i titolari degli stand hanno dichiarato che “è andata bene”, soprattutto se si tiene conto del momento economico non certo facile. Rispetto agli anni scorsi si è avvertita più una diminuzione dell’importo dello scontrino medio che del numero dei clienti, ma non mancano operatori che parlano di incrementi delle vendite e di grande successo per particolari prodotti, come nel caso dei cioccolatini denominati “I capitelli del Palladio”, delle “Tortine da credenza” o delle specialità al cioccolato legate alle tradizioni del territorio. Generalmente sono risultati più numerosi gli “acquisti da passeggio”, vale a dire la cioccolata, irresistibile per la forma o per il gusto, da assaggiare all’instante, magari dividendo la “degustazione” tra amici, piuttosto che quelli finalizzati a fare buona scorta di ottimo cioccolato da consumare a casa.

Da segnalare anche la grande soddisfazione di alcuni dei noti maestri cioccolatieri partecipanti alla manifestazione nel ritrovare di anno in anno i loro oramai consolidati clienti vicentini, appassionati di cioccolato, che non mancano l’occasione offerta da “CioccolandoVi” di incontrare i più bei nomi del panorama italiano dell’arte cioccolatiera. “CioccolandoVi 2009” ha fatto registrare una buona adesione di partecipanti anche per l’iniziativa dei tour guidati gratuiti, organizzati dall’Associazione provinciale Guide Turistiche Confcommercio, dove vicentini e non, hanno potuto passeggiare per il centro storico gustando non solo del buon cioccolato, ma soprattutto la bellezza della città dal punto di vista architettonico e storico. “Il primo bilancio di questa edizione – dichiara Andrea Gallo, direttore della Confcommercio di Vicenza – è più che buono, migliore di quanto ci aspettavamo, considerato che non è un momento felice per le vendite e che in questo weekend c’erano in città altri eventi di richiamo.

La risposta del pubblico è stata ottima, e questo grazie alla buona organizzazione, che mira da sempre a portare a Vicenza solo operatori selezionati e con prodotti di qualità e un contorno di interessanti appuntamenti culturali. In questo, la collaborazione con il Comune ha funzionato al meglio, ed è evidente che solo così si possono continuare a promuovere e portare avanti iniziative di ampio respiro, in grado di rendere più vivo il centro storico ed offrire nel contempo favorevoli opportunità per i negozi e pubblici esercizi”. A tal proposito, “CioccolandoVi” ha funzionato alla grande anche per i commercianti ed esercenti del centro storico, che hanno beneficiato del notevole afflusso di persone richiamato dall’evento e della possibilità, il sabato, di tenere aperti i negozi fino a tardi. Per la cronaca, una nota gastronomia della città ha chiamato l’Associazione segnalando di aver venduto, tra sabato e domenica, una montagna… di baccalà, suggerendo per l’occasione di accostare al nome “CioccolandoVi” quello di ….“BaccaladandoVi”.

E a proposito del connubio tra cioccolata e enogastronomia vicentina, continua fino al 31 ottobre “CioccolandoVi Menu”, l’iniziativa alla quale partecipano 28 ristoranti aderenti alla Fipe-Confcommercio di Vicenza che propongono, appunto, speciali menu con il cacao sempre protagonista: dagli antipasti ai primi piatti, dal secondo al dolce ( tutte le proposte sono su www.vitourism.it).

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?