CONFCOMMERCIO online
martedì 02 marzo 2010

LA TAGLIATA PROFUMA DI SENAPE

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Un piatto semplice, veloce da preparare che non abdica però al gusto e al profumo. E’ la Tagliata di Senape, l’ultima proposta delle Macellerie del Gusto, il gruppo, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Vicenza, conosciuto e apprezzato per la sua costante ricerca della qualità.
A ideare questo prontocuoci, disponibile per le prossime tre settimane - dal giovedì al sabato - in tutte le macellerie (l’elenco è consultabile sul sito www.lemacelleriedelgusto.it) è stato Riccardo Tessarolo, con negozio in via Olmo, 49 a Creazzo.
“Volevo proporre – spiega – un piatto leggero e gustoso che non richiedesse lunghi tempi di cottura. Così ho preso dell’arista di maiale, nella quale ho inserito, attraverso quattro taglietti diametralmente opposti, delle striscioline di lardo. L’effetto che volevo ottenere era quello di dare morbidezza e sapore all’arista, una carne solitamente molto magra”. Il tocco in più di questa specialità è l’aggiunta di senape in grani, il cui “ruolo” è quello di conferire un particolare profumo al preparato, il quale, come è nella tradizione de Le Macellerie del Gusto, è già pronto per la cottura. Basta riporlo in una padella, con poco olio e burro per 20-25 minuti, rosolando all’inizio con un goccio di vino bianco. Poi si copre fino a fine cottura: il tempo complessivo di preparazione è di circa un’ora.
Come sempre, nelle Macellerie del Gusto viene distribuito ai clienti un depliant che fornisce le indicazioni utili per la cottura. Non solo: sono riportati anche i consigli sui contorni da abbinare alla Tagliata alla Senape: “Verdure di stagione passate al tegame – conclude Tessarolo –, ma io non escluderei anche della verdura cruda come dell’ottimo radicchio”.
Infine il vino: il consiglio del sommelier è un Cabernet Vicenza Doc, linea Torre dei Vescovi, della cantina Colli Vicentini.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?