CONFCOMMERCIO online
lunedì 20 settembre 2010

WWW.RISTORATORIDIVICENZA.IT

Nasce il portale della ristorazione vicentina.
On line oltre 500 locali della provincia e tante proposte enogastronomiche del territorio

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Confcommercio Vicenza lancia in Internet il sito www.ristoratoridivicenza.it, volano per raggiungere importanti obiettivi anche sul piano dello sviluppo turistico della nostra provincia         


L’indirizzo è facile e intuitivo, www.ristoratoridivicenza.it e porta dritto all’ampio spazio web dedicato alla buona cucina vicentina, nel quale, con un percorso facile e intuitivo, l’utente può accedere a tantissime informazioni sull’enogastronomia del territorio e conoscere gli oltre 500 locali di Vicenza e provincia inseriti nel sito. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e tutti i gruppi enogastronomici dei Ristoratori della provincia, ognuno con una propria scheda, compaiono in pochi click, sia attraverso una rapida ricerca per nome, sia per Comune di appartenenza, sia per “prodotto tipico”.       

L’iniziativa è della Confcommercio – Imprese per l’Italia - di Vicenza  che con questo nuovo portale intende dare un ulteriore, importante impulso all’attività di promozione e valorizzazione della ristorazione vicentina e dei prodotti tipici del territorio.

Con www.ristoratoridivicenza.it, portale dedicato alla cucina vicentina, vengono veicolate nel web le tante proposte di enogastronomia di cui il territorio è ricco e che fanno parte di quel patrimonio di eccellenze capace di catalizzare un movimento turistico di sicuro interesse. E chi, oggi, meglio di Internet, al di fuori dei confini vicentini può raggiungere un così alto numero di buongustai o semplicemente di curiosi e golosi della buona cucina locale?    

L’home page del nuovo sito si propone, infatti, come una vetrina ricca di occasioni e di novità; ad iniziare dal nuovo logo “I Ristoratori di Vicenza” che, oltre a identificare i veri protagonisti del sito, andrà a rappresentare la categoria in ogni altra prossima iniziativa di valorizzazione o promozione della enogastronomia vicentina.     
A occupare la parte centrale, vi è un motore di ricerca facile e veloce da consultare che consente, come detto, di individuare per ogni locale della provincia, le informazioni generali (ubicazione, recapiti per la prenotazione, capienza, turni di chiusura, carte di credito accettate) e quelle che più caratterizzano il ristorante, come le specialità e i piatti con i prodotti tipici.
In un secondo momento ogni singolo operatore potrà perfezionare la propria scheda, inserendo tutta una serie di “facilities”, indicative di altre informazioni sul locale (spazi all’aperto, salette private, sale per gruppi numerosi, servizi per disabili, area giochi bambini, piatti per bambini, climatizzazione, lingue parlate, accettazione di piccoli animali, connessione wi-fi) o sulle proposte di cucina, come la particolarità di presentare piatti per celiaci o per vegetariani. Il sito, dunque, contiene le informazioni utili all’utente per conoscere meglio il ristorante, la trattoria o pizzeria che potrebbe divenire la prossima meta per un pranzo, una cena o una pausa di lavoro.

Un altro spazio di sicuro interesse è quello dedicato agli eventi, dove scorre l’elenco delle iniziative programmate dai singoli locali o dai vari gruppi ristoratori della provincia, ovvero rassegne  enogastronomiche, serate a tema, eventi, promozioni. Saranno gli stessi ristoratori a tener costantemente aggiornato l’elenco, con le loro iniziative e proposte, che potranno inserire gratuitamente nel portale, semplicemente compilando la scheda che si apre cliccando sull’apposito link “segnala il tuo evento”.       

Un’interessante novità (la sola presenza in Youtube, senza alcuna altra promozione dell’iniziativa, ha già prodotto oltre 500 visualizzazioni!) è data dalle “videoricette”, una sorta di breve scuola di cucina, condotta dagli chef dei migliori ristoranti della provincia, che attraverso filmati professionali, svelano pazientemente le fasi di preparazione dei loro piatti più quotati, con ingredienti scelti tra i prodotti tipici della terra vicentina.

E a proposito di prodotti tipici, il sito sarà presto in grado di offrire l’elenco dei punti vendita che offrono un assortimento di specialità locali; al momento, la sezione “I Prodotti della Cucina Vicentina” presenta un elenco di pasticcerie e gelaterie di Vicenza e provincia ma presto, a completare la rubrica, ci saranno le indicazioni per individuare sul territorio gastronomie,  macellerie, negozi di ortofrutta e panifici.

Le curiosità sull’enogastronomia vicentina, ad uso e consumo soprattutto degli utenti “extravicentini”, sono raccolte in un’apposita sezione che verrà ampliata dalle altre notizie segnalate dagli stessi ristoratori o da coloro che vorranno, a questo, contribuire.
Sì perché, tutto il sito consente di interagire con gli utenti, in un veloce scambio di informazioni (tramite le apposite aree di accesso, alcune delle quali riservate agli operatori del settore) e attraverso comunicazioni mirate con newsletters.
Inoltre, l’interattività di www.ritoratoridivicenza.it consente all’utente di condividere, contenuti e segnalazioni anche sui principali social network come Twitter, Facebook e Youtube.   

Tutto questo porta a dire che il nuovo portale della cucina vicentina vuole essere davvero il punto di riferimento della nostra ristorazione, a servizio sia di quanti navigano in Internet alla ricerca di informazioni di settore,  sia degli stessi operatori del comparto food della provincia.
Quest’ultima, così come la “Confraternita del Bacalà alla Vicentina”, in qualità di partners qualificati che condividono gli obiettivi di promozione delle tipicità e della qualità nella ristorazione, sono presenti su www.ristoratoridivicenza.it e facilmente linkabili, tramite l’apposito banner.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?