CONFCOMMERCIO online
martedì 19 ottobre 2010

TERZIARIOLAVORO.IT E' ON LINE
Nasce un portale specializzato per l’incontro tra domanda e offerta di impiego nei settori commercio, turismo e servizi
Comunicato del 19 ottobre 2010

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
E’ Internet il territorio, virtuale ma non troppo, dove si incontrano domanda e offerta di lavoro nei settori del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Vicenza. Nasce, infatti, il portale www.terziariolavoro.it, che si propone come la prima risorsa web del Vicentino specializzata nel settore. L’Ente Bilaterale Settore Terziario (l’organismo paritetico costituito dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltuc Uil e dalla Confcommercio provinciale)ha siglato una convenzione per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro con l'Ister - Istituto per il Terziario, che gestirà il sito.
Questo strumento si inserisce nella nuova tendenza che interessa tutto il processo della ricerca del personale e che vede i protagonisti (aziende e lavoratori) sempre più orientati ad utilizzare la piattaforma Internet. In effetti, scorrendo le pagine di Terziariolavoro.it si trovano già centinaia di curriculum a disposizione delle imprese: si va dalla commessa all’aiuto cuoco, dall’impiegato amministrativo al consulente legale, dal magazziniere alla vetrinista, dal barista all’addetto alla reception, fino al responsabile informatico o commerciale.
“Le risorse umane – è il commento di Sergio Rebecca, presidente dell’Ente Bilaterale e di Confcommercio Vicenza – sono uno degli elementi più importanti per il successo di un’azienda. Ne abbiamo una riprova in questo periodo difficile della nostra economia: le aziende che resistono alla crisi molto spesso sono anche quelle che hanno investito in aggiornamento e formazione e che hanno avuto la capacità di scegliere le persone giuste, per attitudini e capacità, a cui affidare ruoli cruciali come il contatto diretto con il cliente, il controllo della qualità, la gestione degli approvvigionamenti o il controllo dei costi. Terziariolavoro.it, in questo senso, sfrutta la velocità e la flessibilità del web per rendere ancora più facile l’incontro tra domanda e offerta di impiego”.
“Il nostro obiettivo è di moltiplicare le opportunità dei lavoratori e delle lavoratrici di venire in contatto con le aziende che intendono assumere personale – spiega Grazia Chisin, vicepresidente dell’organismo paritetico e segretario generale della Uiltucs-Uil di Vicenza-. In un momento in cui il mercato del lavoro stenta ancora a riassorbire la disoccupazione e a creare nuova occupazione è fondamentale anche rendere più efficienti i processi di ricerca delle figure professionali ed Internet rappresenta uno strumento molto utile in questo senso”.
Terziariolavoro.it è stato pensato proprio con tale finalità. Il cuore del sito è, infatti, la sezione dedicata all’inserimento on line dei curriculum dei lavoratori, realizzata con un software che garantisce la massima sicurezza nella privacy dell’utente. Le aziende che cercano risorse umane possono, dal canto loro, consultare le varie offerte sul sito Internet, e richiedere, compilando una specifica scheda, maggiori informazioni su una delle proposte contenute nel sito. E’ inoltre possibile inviare allo staff che gestisce Terziariolavoro.it una richiesta generica del profilo che si sta ricercando: in risposta l’azienda potrà ottenere una selezione dei curriculum presenti nella banca dati.
Pochi clic, dunque, permettono alle aziende vicentine del terziario di verificare la disponibilità delle figure professionali ricercate, mentre per i lavoratori questa vetrina virtuale è un modo semplice e immediato per entrare in contatto con le imprese che intendono assumere personale.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?