CONFCOMMERCIO online
giovedì 10 marzo 2011

CONFCOMMERCIO CONFERMA
GIOVEDÌ 17 MARZO NEGOZI CHIUSI
Comunicato del 10 marzo 2011

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Giovedì 17 marzo, nel contesto delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, i negozi rimarranno chiusi.
La giornata è stata proclamata, esclusivamente per l’anno in corso, festa nazionale. Dal punto di vista normativo, quindi, per gli esercizi del settore commercio valgono gli obblighi di chiusura festiva dei negozi, fatto salvo quanto previsto per gli esercizi collocati in comuni o zone di comuni turistici o città d’arte (che possono derogare alla chiusura in determinati periodi); oppure nei comuni o località in cui l’amministrazione comunale abbia deciso l’inserimento della data in questione nel calendario delle deroghe (8 aperture festive all’anno più quelle di dicembre) o, ancora, nel caso si tratti di attività commerciali che per la merceologia trattata possono rimanere aperti nei giorni festivi (mobilifici, rosticcerie, ecc.; art. 13 L. 114 del 1998).
Per quanto riguarda il comune di Vicenza, l’Amministrazione ha confermato che i negozi rimarranno chiusi in occasione della festa dell’Unità d’Italia.
Confcommercio Vicenza, per ora, non ha ricevuto comunicazione da parte di nessun Comune della provincia intenzionato a concedere l’apertura delle attività commerciali il 17 marzo; qualora questa possibilità fosse prevista, in base alla normativa vigente, dovrà essere concessa in sostituzione di una delle festività di deroga già programmate.
Gli esercizi del settore turistico (bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, ecc.), poiché non sono soggetti alla normativa in questione, possono aprire secondo il calendario usuale.
Per il personale dipendente di qualsiasi settore, comunque, vengono applicate le maggiorazioni previste per il lavoro festivo, secondo le indicazioni dei contratti di riferimento.
Infine, data la festività del 17 marzo, se previsto dalle specifiche ordinanze comunali in materia di orari, le attività al dettaglio possono derogare dall’obbligo della mezza giornata di chiusura infrasettimanale.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?