CONFCOMMERCIO online
venerdì 11 marzo 2011

SETTE SERATE PER AVVICINARE I GIOVANI ALLA CUCINA VICENTINA
Le Buone Tavole dei Berici lanciano “Le Serate della Tradizione”: appuntamenti con i prodotti e i piatti del territorio ad un prezzo allettante. La “prima” è per il 25 marzo
Notizia del 11 marzo 2011

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
E’ proprio il caso di dire che “la tradizione continua”. “Le Buone Tavole dei Berici”, il gruppo di sette ristoratori uniti dalla comune appartenenza territoriale ai Colli Berici e all’Associazione Provinciale Ristoratori-Confcommercio Vicenza, propone anche quest’anno le “Serate della Tradizione”, arricchite da nuovi temi e nuovi spunti sulla scorta delle ricerche effettuate dal relatore Giovanni Veronese. L’obiettivo della rassegna enogastronomica, che inizierà venerdì 25 marzo, è duplice: valorizzare i prodotti e la cucina vicentina seguendo la precisa sequenza della stagionalità e della memoria, e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità, con un’offerta che abbina un menu completo di alto livello ad un prezzo allettante (35 euro a serata).
“Queste serate costituiscono una sorta di esplorazione del territorio e dei cibi – afferma, in rappresentanza dei sette, il presidente de “Le Buone Tavole dei Berici” Roberto Berno -, un invito ad un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori tipici, che intendiamo rivisitare all’insegna dell’eleganza e dell’equilibrio”.
Le serate, infatti, spazieranno dal legame tra cibo e religione, molto forte nella nostra regione - con lo stoccafisso di magro scoperto per caso da Piero Querini durante un naufragio alle isole Lofoten - fino all’economia delle case contadine, dove tutto era valorizzato per evitare sprechi. Sarà, dunque, un viaggio avvincente, che proporrà anche la storia dei cibi e l’influenza che hanno avuto sulle abitudini alimentari di casa nostra nelle varie epoche.
“Un’attenzione particolare la dedicheremo anche alla scelta dei vini  – continua Berno – nella quale intendiamo proporre dei momenti di confronto tra le Doc vicentine ed le produzioni d’eccellenza del resto d’Italia. Non solo: spiegheremo anche, attraverso un piccolo “manuale d’uso”, gli abbinamenti ed i sistemi di vinificazione, con  un occhio di riguardo sia alle etichette note che alle piccole, nuove, aziende emergenti”.
In sintesi “Le Serate della Tradizione” saranno un gioco, gustoso e divertente, per conoscere ancor più la ricchezza che la cucina vicentina offre e i sapori di uno dei territori più pregevoli, dal punto di vista naturalistico e storico, della provincia berica.
Maggior informazioni e tutte le date della rassegna nei siti www.lebuonetavoledeiberici.it e www.ristoratoridivicenza.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?