CONFCOMMERCIO online
mercoledì 07 dicembre 2011

FESTA DI SANTA LUCIA e NATALE NELL’ANTICO RIONE TRASTEVERE
Rispettivamente l’11 dicembre e il 17 dicembre, la proposta di due coinvolgenti iniziative natalizie che sapranno animare e offrire un’occasione in più di festa in città
Comunicato del 7 dicembre 2011

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO
Tempo di Natale, tempo di regali, tempo di fare festa comunque, nonostante il periodo economicamente non sia dei migliori, e riscoprire il piacere di fare due passi tra le vie addobbate e scambiarsi gli auguri.
E’ con questo spirito che i negozianti ed esercenti di due storiche aree di Vicenza: Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari; Contrà XX Settembre e Contrà Porta Padova propongono, rispettivamente domenica 11 dicembre 2011 e sabato 17 dicembre 2011, due iniziative natalizie, che sapranno animare le vie interessate e offrire un’occasione in più di festa in città 
Entrambe le manifestazioni sono state organizzate grazie al supporto organizzativo di Confcommercio Vicenza e alla collaborazione del Comune di Vicenza.  


FESTA DI SANTA LUCIA
Domenica 11 Dicembre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Strade chiuse, stop al traffico, per fare posto ai gazebo dove per tutta la domenica, ad iniziare dalle ore 10.00 fino alle 19.00, i negozianti ed esercenti della Sez. 4 della Confcommercio di Vicenza esporranno e metteranno in vendita i loro prodotti, sicuramente i più indicati per i regali, da fare o da farsi, in vista del Natale, o prima ancora per festeggiare, il 13 dicembre, Santa Lucia.   

Sotto un tetto di luci a led, saranno trenta i gazebo posizionati lungo Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari. Ventitre di questi saranno direttamente gestiti dai negozianti e per molti di loro, il banco esterno al proprio punto vendita costituirà una sorta di prolungamento delle vetrine, per altri, che hanno l’attività non su queste vie, sarà l’occasione per partecipare attivamente alla manifestazione e dare vita ad un mercatino natalizio più ricco e assortito.
Per poter permettere il posizionamento e lo svolgimento della manifestazione Borgo Santa Lucia e Via Zambeccari rimarranno chiuse al traffico dalle ore 7.00 alle ore 21.00 di domenica 11 dicembre. 
Per tutto il giorno, i negozi delle varie vie del quartiere potranno rimanere aperti, con il solito orario, aumentando così le occasioni di shopping per quanti si recheranno alla festa.
Infatti, oltre ai banchi, la giornata sarà scandita da vari appuntamenti, pensati per coinvolgere nell’atmosfera natalizia soprattutto le famiglie e i bambini. Ecco allora che, grazie alla presenza degli studenti ed insegnanti dell’Istituto Boscardin, che allestiranno laboratori d’arte sui presepi, sarà possibile realizzare la propria statuina per il presepio modellando la creta. Tra  i vari stand ci sarà Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei bambini o i loro suggerimenti per i prossimi regali e a distribuire in cambio caramelle e dolciumi. Gli altri protagonisti  della festa saranno, senza alcun dubbio, gli operatori dell’Associazione Dr. Clown (associazione di volontariato che si occupa di comicoterapia e clownterapia nei reparti ospedalieri, case di riposo e centri di accoglienza) che, oltre a dare informazioni su attività ed obiettivi della loro azione, troveremo anche tra i gazebo, con improvvisazioni e divertimenti pensati  per far divertire i più piccoli. E ancora, la banda delle majorette  e, come detto, per tutto il giorno l’animazione già di per sé varia delle “botteghe che escono in strada”. 
E’ la prima volta che una manifestazione di questo tipo viene organizzata nel quartiere, grazie soprattutto all’impegno e alla volontà del Consiglio della Sez. 4 della Confcommercio di Vicenza. E la condivisione, da parte di molti negozianti, dell’idea di animare la zona per questo Natale, fa ben sperare che l’iniziativa possa riscontrare, nel pubblico e soprattutto tra gli abitanti del quartiere, il successo auspicato da tutti.               

NATALE NELL’ANTICO RIONE TRASTEVERE
Sabato 17 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 20.00

La manifestazione “Natale nell’antico Rione Trastevere” avrà inizio alle ore 14.00 di sabato 17 dicembre e finirà intorno alle ore 20.00. E sarà curioso vedere le vie Contrà XX Settembre e Contrà Porta Padova (fino all’incrocio con viale Margherita) svuotarsi di traffico e riempirsi di banchetti che daranno vita ad un originale mercato natalizio. Originale e unico, poiché saranno gli stessi negozianti che per una volta “scenderanno in strada” per occupare queste vie, con gazebo allestiti a festa, in cui proporranno al pubblico l’assortimento di tanti prodotti pensati anche per il Natale.
L’idea di realizzare la manifestazione è della Sez.1 della Confcommercio di Vicenza che, oltre ad allestire le tradizionali luminarie per addobbare a festa le vie della zona, si è poi fatta carico di tutta l’organizzazione di “Natale nell’Antico Rione Trastevere”. Da segnalare che l'evento ha potuto contare anche sul contributo di Banca Friuladria, filiale di Contrà Porta Padova, 51.
Trenta i gazebo che diverranno una specie di “prolungamento”, all’esterno dei vari punti vendita presenti in zona: si troveranno così dai banchi di generi alimentari, con le confezioni natalizie più golose, ai capi di abbigliamento, casalinghi, giocattoli e articoli sportivi. Negli spazi esterni delle pasticcerie e dei bar si potrà gustare cioccolata calda e altre bevande e golosità.
Per questi negozianti sarà altresì un motivo per coinvolgere la clientela in un inconsueto pomeriggio di festa, nel quale, liberi dal traffico, si potrà passeggiare tra i gazebo e le botteghe con più calma e incontrarsi per scambiarsi gli auguri. E magari ricordare e consolidare quei tanti rapporti di solidarietà e amicizia nati tra negozianti, residenti e soccorritori, durante i giorni angoscianti dell’alluvione del 1° novembre 2010, che ha devastato, in particolare, questa zona della città.
Dalle 15.30 gli studenti dell’Istituto Farina proporranno dei laboratori, nei quali si potranno realizzare, ad esempio, i biglietti di auguri per il Natale; ci saranno poi delle esibizioni musicali sempre a cura degli studenti del Farina i quali saranno a disposizione per una visita guidata alla loro scuola e alla vicina Cappella di S. Bertilla.
Durante il pomeriggio di sabato è prevista l’esibizione della banda musicale “Mosson Marching Band” e alle 20.00 prenderà il via la fiaccolata che concluderà la manifestazione, con partenza dal semaforo di Contrà Porta Padova, con direzione Ponte degli Angeli. 
Per consentire lo svolgimento della festa, sabato 17 dicembre, Contrà XX settembre e Contrà Porta Padova  verranno chiuse al traffico dalle ore 11.30 alle ore 22.00.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?