giovedì 31 maggio 2012

NOTTE BIANCA A MAROSTICA: COSE DELL’ALTRO MONDO

Il 1. giugno Confcommercio, Comune e Pro Marostica organizzano una serata dai mille volti: musica, gastronomia, arte, giochi e shopping

Conto alla rovescia per la prima “Notte Bianca” di Marostica. Venerdì 1° giugno la città scaligera si riempirà di eventi per vivere una serata all’insegna del divertimento, della musica e dell’enogastronomia. Ad organizzare la “Notte Bianca a Marostica”, che non a caso ha nel sottotitolo un promettente “Cose dell’altro mondo” sono stati Confcommercio Marostica, il Comune e l’Associazione Pro Marostica, con il supporto di numerosi sponsor e associazioni locali. Ricco il programma della festa, che avrà come coreografia naturale la splendida, Piazza degli Scacchi, rimessa recentemente “a nuovo” (l’intervento di restauro non è ancora stato completato, ma già si potranno apprezzare i lavori eseguiti fin qui).
La festa inizierà alle 19.00, quando apriranno i battenti i gazebo dell’artigianato, con i cuchi ed il vetro soffiato, e le bancarelle di prodotti locali, tra cui le deliziose ciliegie di Marostica IGP. Nella parte della piazza riservata ai più piccoli saranno in funzione i giochi gonfiabili e altre attività di intrattenimento, tutto a cura dell’Associazione AMA (Associazione Marostica Accoglie).
Alle ore 20.00, una carrozza trainata da quattro splendidi cavalli, sfilando per Corso Mazzini, porterà in piazza la maxi mortadella di 250 kg,  che potrà essere ammirata come una  vera e propria “regina della notte” fintantoché non verrà tagliata in una miriade di pezzi.
Il ghiotto salume verrà quindi offerto gratuitamente in degustazione a tutti partecipanti alla festa,  accompagnato da buon pane fresco, vino e caffè. Il taglio della maxi mortadella e l’assaggio si svolgeranno con l’accompagnamento musicale del Corpo Bandistico di Crosara  e dallo spettacolo dei “Vessillieri della Partita a Scacchi”.
Durante la serata vi sarà la possibilità di visitare gratuitamente le stanze del Castello Inferiore e  vedere la mostra “Nel segno del colore”, a cura dell’Associazione Arte e Incontro, aperta in orario serale per l’occasione. Dalle ore e 20.15 alle 21.00 ci sarà anche la possibilità di accomodarsi in carrozza, per uno splendido giro tra la piazza e le vie del centro.
La musica sarà l’altra grande protagonista della notte bianca, con  lo spettacolo di Hip Hop degli allievi della Stand Up Hip Hop Dance School e i concerti live. Alle 21.45 si esibirà il  gruppo  “Apostholi”, con brani dei Beatles e molto altro ancora, mentre alle 23.00, sul palco saliranno i “Velvet Dress”, per un coinvolgente  tributo agli U2.
La serata di festa avrà per palcoscenico non solo Piazza degli Scacchi  ma anche le vie del centro di Marostica, dove i negozi resteranno aperti fino alle 24.00 per consentire lo shopping fino tarda notte. E per chi vorrà cenare sotto le stelle, saranno tante le proposte dei ristoranti e dei bar per gustare del buon cibo tra musica, divertimento e specialità gastronomiche.