CONFCOMMERCIO online
Ecco come si presenta l'App del sito Ristoratoridivicenza.it sullo smartphone
Ecco come si presenta l'App del sito Ristoratoridivicenza.it sullo smartphone
venerdì 25 maggio 2012

I RISTORANTI VICENTINI? SONO SULL’APP!

Confcommercio Vicenza lancia un’applicazione gratuita per tablet e smartphone, con cui trovare e conoscere oltre 700 locali in provincia

E’ la prima App gratuita dedicata esclusivamente ai ristoranti, pizzerie e bar del Vicentino. Da alcuni giorni i possessori di tablet o smartphone (che utilizzano sistema operativo Android o iOS) hanno la possibilità di  trovare un locale dove pranzare, cenare o semplicemente prendere un aperitivo, con un sistema interattivo davvero semplice e veloce. A lanciare l’App, scaricabile dal sito www.ristoratoridivicenza.it o dai rispettivi store e sviluppata dal provider Telemar, è l’Associazione Provinciale Ristoratori di Confcommercio Vicenza, che contribuisce così a dare ulteriore visibilità ad oltre 700 pubblici esercizi berici.
E c’è da scommettere che anche in vista del grande evento che inaugurerà la Basilica Palladiana, la mostra “Raffaello verso Picasso”, e che porterà in provincia decine di migliaia di visitatori, sarà una delle applicazioni “vicentine” più scaricate. Sia perché, come si diceva, è assolutamente gratuita, sia, soprattutto, per la sua completezza e praticità d‘uso. La schermata iniziale, infatti, consente già di scegliere se cercare un ristorante, una pizzeria o un bar. Quindi, appena entrati nella categoria di interesse, c’è la possibilità di restringere la cernita tra i locali che sono a 5, 10 o 20 chilometri da dove ci si trova. Quando si è individuato il locale, si può consultarne le foto, conoscerne indirizzo, numero di telefono e specialità offerte, ma anche, con un semplice tocco sullo schermo, visitarne il sito Internet o mandare una mail. Molti ristoranti, bar e pizzerie, poi, hanno anche inserito nella App le proprie coordinate satellitari e in questo caso, con il semplice tocco sullo schermo, si apre la pianta di Google Maps con le indicazioni della strada da percorrere per raggiungere il locale dal luogo in cui ci si trova (in auto, con i mezzi pubblici o, se nelle vicinanze, a piedi).
La App “I ristoratori di Vicenza” ha poi un’altra sezione utile e pratica: quella degli eventi. Una volta entrati in quest’area, infatti, si trova il calendario degli appuntamenti enogastronomici organizzati nei ristoranti aderenti, visualizzandone anche i menu. Una bella opportunità, dunque, per quei vicentini e quei turisti magari alla ricerca di una serata particolare all’insegna della tradizione o curiosi di provare qualche proposta originale degli chef nostrani.
A completare questa applicazione, una mappa della provincia con la geolocalizzazione dei ristoranti, dei bar e delle pizzerie e una sezione notizie, per tenersi informati su tutto ciò che accade nel mondo della ristorazione vicentina.
“Già da tempo  – afferma Emanuele Canetti, presidente dell’Associazione Provinciale Ristoratori di Confcommercio –puntiamo su Internet per la promozione dei locali vicentini, basti pensare che il nostro sito ristoratoridivicenza.it nei primi quattro mesi del 2012 ha totalizzato oltre 420mila pagine visitate e viaggia dunque verso il sorpasso del record, raggiunto lo scorso anno, di un milione di pagine viste. Questa App, unita alla recente creazione di una pagina Facebook dei ristoratori vicentini, è il naturale sviluppo di un percorso che sta spostando sempre più la visibilità della nostra buona tavola su quello che oggi viene chiamato il  web 2.0, vale a dire su strumenti Internet sempre più interattivi e mirati alla condivisione dei contenuti. Pensiamo – conclude Canetti - che la qualità davvero elevata della nostra ristorazione meriti anche questo “salto di qualità” nella comunicazione, in grado di ampliare la conoscenza di un territorio, quello vicentino, che può e deve far conoscere sempre più la propria grande tradizione enogastronomica”.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?