CONFCOMMERCIO online
venerdì 18 maggio 2012

CORSO ADDETTI COMMERCIALI PROPOSTA POST DIPLOMA INNOVATIVA

Lanciato da ESAC Formazione: sei mesi di lezioni e stage, per apprendere abilità e capacità spendibili da subito sul mercato del lavoro

fonte: UFFICIO STAMPA CONFCOMMERCIO

Eliminare la discontinuità che spesso esiste tra il percorso scolastico e quello lavorativo, preparando  i neo diplomati alla scuola superiore a proporsi al mondo del lavoro con le caratteristiche professionali più richieste dalle imprese. E’ con questo ambizioso obiettivo che Confcommercio Vicenza promuove il “corso di specializzazione per addetti commerciali”, un percorso formativo post diploma, destinato ai giovani diplomati degli istituti scolastici superiori della provincia. In pratica, una full immersion di specializzazione nel settore commerciale, della durata complessiva di 6 mesi, in quanto composta da una parte teorica di formazione manageriale di 450 ore, da svolgersi in 3 mesi e successivamente da uno stage di 3 mesi in selezionate aziende vicentine del settore terziario, interessate ad investire nel potenziamento dei propri organici. L’inizio è previsto il 1. ottobre 2012 e le lezioni si terranno nel nuovo Centro di Formazione Esac – Confcommercio a Creazzo, in via Piazzon.
Il corso mira, nello specifico, a formare giovani professionisti nelle attività commerciali, offrendo ai partecipanti una straordinaria opportunità di conoscere ed apprendere abilità e capacità spendibili fin da subito nel mercato del lavoro. L’idea e l’organizzazione di questa proposta formativa, assolutamente nuova nelle modalità e altamente professionalizzante per i partecipanti, nascono infatti dal grande lavoro di ascolto e monitoraggio dei bisogni delle aziende del terziario, svolto da Confcommercio Vicenza. Da qui, innanzitutto, è emersa l’esigenza di interagire proficuamente con il mondo della scuola al fine di allineare il più possibile la qualità e il livello di competenze acquisite dai giovani ai fabbisogni aziendali e, quindi, conseguentemente di completare il ciclo di istruzione con approfondimenti sui temi quali: bilancio e contabilità, controllo di gestione,  marketing strategico e operativo, supply chain management, relazioni commerciali e abilità relazionali, contrattualistica commerciale nazionale e internazionale, business english, organizzazione aziendale, gestione e sviluppo delle risorse umane, team building. Le lezioni saranno affidate a docenti universitari e ad alcuni manager di provata esperienza. Al termine del corso di specializzazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il bilancio delle competenze acquisite da ciascun partecipante.
“Abbiamo pensato di proporre ai giovani che fra poco si diplomeranno un’esperienza innovativa, in linea con le caratteristiche della  formazione moderna, che consentirà loro di integrarsi adeguatamente con il sistema delle imprese – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza e di ESAC Spa Divisione Formazione -. Allo stesso tempo le aziende potranno contare su dei giovani con un’alta specializzazione nel settore commerciale e quindi preparati ai vari ruoli di gestione e organizzazione. In questa fase di criticità dell’economia, che acuisce i problemi delle imprese, il nostro ruolo è anche quello di essere di raccordo tra il sistema dell’istruzione e quello lavorativo, in modo che le giovani leve possano integrarsi adeguatamente e ambire a posizioni aziendali consoni alla loro preparazione”.    
Per favorire la partecipazione al corso di specializzazione per giovani commerciali, l’Ente Bilaterale del Settore Terziario di Vicenza, organismo di cui fanno parte  Confcommercio Vicenza e le organizzazioni sindacali del comparto commercio turismo e servizi, ha deliberato un contributo in misura fissa di 500,00 euro. Per usufruire dell’agevolazione i giovani dovranno avere una età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere residenti nella Provincia di Vicenza, dichiarare l’impegno di frequentare interamente il corso ed essere disponibili ad una esperienza pratica in azienda.  
Per informazioni ed iscrizioni è disponibile il sito www.esacformazione.it oppure il personale di Esac Divisione Formazione al n. 0444 964300 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 0444 964300 end_of_the_skype_highlighting (info@esacformazione.it). 
La parte didattica del corso di specializzazione per giovani commerciali verrà svolta nella nuova  sede del Centro di Formazione ESAC, a Creazzo (Vi). In tale struttura costruita ex novo per ospitare al meglio l’attività di formazione e aggiornamento professionale programmata da Confcommercio Vicenza, oltre a tale corso, prossimamente si terranno le lezioni del prestigioso Master della Cucina italiana e di tante altre proposte formative studiate per il comparto food e per l’area manageriale.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?