CONFCOMMERCIO online
lunedì 30 aprile 2012

A TAVOLA CON I "BISI DE POZZOLO"

Dal 4 maggio una rassegna gastronomica promossa dal Comune di Villaga, in collaborazione con i ristoratori Confcommercio del paese

Cinque serate tutte a base dei succulenti  “Bisi de Pozzolo”, uno dei tanti piccoli tesori gastronomici dell’Area Berica. A proporle, a partire dal prossimo 4 maggio,  sono altrettanti ristoranti del paese di Villaga (e delle sue frazioni tra le quali, appunto, Pozzolo) in una rassegna organizzata dall’Amministrazione Comunale di Villaga e dal locale mandamento Confcommercio, in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio della Provincia di Vicenza.
La rassegna è giunta quest’anno alla sua seconda edizione ed è un appuntamento molto atteso perché qui, su questo altopiano dei Colli Berici, l’esposizione al sole e le coltivazioni su rive o terrazzi  in "costiera" - sempre miti anche nelle fredde giornate d'inverno,  permettono  una produzione precoce dei piselli e soprattutto conferiscono ai “Bisi de Pozzolo” un sapore davvero unico. Non a caso nel passato si tenevano a maggio  veri e propri mercati, con acquirenti "forestieri" che andavamo poi a vendere i “Bisi” nelle città vicine, per la delizia dei palati di tanti buongustai.
La tradizione gastronomica, oltre che la coltivazione locale di questo prodotto della terra, non è andata perduta. E proprio per riviverla, i cinque ristoranti che partecipano alla manifestazione proporranno, per l’occasione, alcuni piatti “storici”, uniti a nuove elaborazioni in cucina dei “Bisi”: ai risotti o alle fettucine condite con i piselli di Pozzolo, un vero must a cui non si può rinunciare, si aggiungono così pietanze come le “crespelle di mais con piselli e morlacco”, la “vellutata di riso e piselli”, la “crema dolce di piselli con asiago stravecchio”, e persino dolci come la “crostata di piselli e ricotta con frutti di bosco” o la “ciambella di piselli”.
Per assaggiare queste prelibatezze ci sono, come si diceva, cinque appuntamenti speciali (tutti con inizio alle ore 20.00), eccoli: venerdì 4 maggio Trattoria Berica a Pozzolo di Villaga (0444 868391); venerdì 11 maggio Osteria Barbagianni a Toara di Villaga (0444 888362), venerdì 18 maggio Trattoria Sabrina a Villaga (0444 886030); venerdì 25 maggio Trattoria alle Cave Pozzolo di Villaga (0444 868332); venerdì 1. giugno Trattoria Valle Verde a Pozzolo di Villaga (0444 868242). Per tutto il periodo della rassegna la trattoria-pizzeria all’Alpino di Pozzolo di Villaga (0444 868163) avrà in  menu una selezione di pizze con  “Bisi de Pozzolo”.
Maggiori informazioni su www.ristoratoridivicenza.it.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?