CONFCOMMERCIO online
La conferenza stampa di presentazione della Granfondo Bottecchia
La conferenza stampa di presentazione della Granfondo Bottecchia
venerdì 20 aprile 2012

GRANFONDO BOTTECCHIA CITTA’ DI VICENZA

Domenica 22 Aprile 2012, la 12ª edizione. Durante la manifestazione verrà assegnato il Trofeo “Campionato Nazionale 50&Più

La  12ª edizione della granfondo ciclistica vicentina, che ha cambiato nome in GRANFONDO  BOTTECCHIA "CITTA’ DI VICENZA Trofeo COMUNE DI CALDOGNO”, è in programma domenica 22 Aprile 2012, con partenza e arrivo a Caldogno, al Villaggio dello Sport, in via Zanella.   

Con gli organizzatori collaborano molte società di ciclismo vicentine, l’Assessorato allo sport dei Comuni  di Vicenza e Caldogno, la Regione Veneto.
Inoltre, Il Giornale di Vicenza seguirà tutta la manifestazione, donando una copia del giornale ad ogni partecipante alla 12° Granfondo.

Tutti gli iscritti alla manifestazione ciclistica percorreranno i Colli Berici e affronteranno il prestigioso, quanto impegnativo, Passo Zovo. La data individuata consente un’esperienza unica dal punto di vista naturalistico.

I percorsi agonistici sono due e sono stati studiati introducendo alcune modifiche finalizzate ad una maggior sicurezza dei concorrenti.  Si può gareggiare scegliendo il percorso di 106 km o quello di km 149, con passaggi per Vicenza – Arcugnano – Perarolo – San Gottardo – Pederiva – San Germano – Orgiano – Alonte – Lonigo – Sarego – Grancona – Montecchio Maggiore – Altavilla – Creazzo – Sovizzo – Monteviale – Castelgomberto – Monte di Pria Bona – Monte di Malo – Cima – Passo Zovo – Schio – San Vito di Leguzzano – Malo – Isola Vicentina – Villaverla.

Vi è poi un percorso cicloturistico, non agonistico, per chi vuole gustarsi i Colli Berici pedalando senza fretta alla scoperta delle splendide ville vicentine. In questo caso la partenza (alla francese) verrà data dalle ore 9.15 in poi, per proseguire in un percorso non impegnativo di 62 km, con due leggere salite.       
Per la prima volta sarà assegnato il trofeo “Campionato Nazionale 50&PIU’”, che verrà svolto sul percorso mediofondo di Km 106. Si tratta di una competizione fra gli appassionati di ciclismo dell’Associazione degli over 50 che fa parte di Confcommercio (50&Più Vicenza  ha in provincia circa 6.000 iscritti, mentre a livello nazionale l’associazione  conta su 103 sedi e oltre 330mila iscritti). Questa “gara nella gara” nasce dal fatto che l’associazione di Vicenza, presieduta da Fiorenzo Marcato, conta su un gruppo molto attivo di appassionati di ciclismo, capitanato dall’ex professionista Remo Seganfreddo, che si sono assunti il compito di promuovere la manifestazione anche fuori dai confini provinciali.
Tornando alla Granfondo, l’arrivo, per tutti, è a Caldogno, alla Cittadella dello Sport, dove ad attendere i partecipanti ci sarà un abbondante "Pasta party".
Va detto, a questo proposito, che la zona di partenza e di arrivo è stata apprezzata già l’anno scorso per la comodità e l’accoglienza: ampi parcheggi, strutture sportive e servizi. Quest’anno, con il Centro Sportivo entrato a pieno regime, la “location” è ancor più completa e prestigiosa.


La partenza della Granfondo è prevista alle ore 9.00 da Caldogno e ci si dirigerà subito a Vicenza, ai piedi di Monte Berico per affrontare la prima salita.
Alla guida del gruppo professionisti, i migliori atleti tra gli amatori e tanti nomi noti tra i quali, da citare, il Campione del Mondo Marino Basso.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’ADMO. ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO di Vicenza e questa è una motivazione in più per partecipare alla  manifestazione, unendo sport e solidarietà.


LA 12^ GRANFONDO IN SINTESI

ISCRIZIONI
Quota di iscrizione: 30 euro (25 euro per tutte le società con almeno 15 iscritti).
Per modalità e schede di iscrizione è a disposizione il sito Internet www.granfondovicenza.it

GRANFONDO PERCORSO LUNGO (149 KM)
Partenza e arrivo dalla Cittadella dello Sport di Caldogno, per un percorso di 149 km con un dislivello complessivo di 2158  m.
Sono previsti 5 punti ristoro complessivi e 2 punti per l’assistenza meccanica
Partenza della gara alle ore 9.00 - ritrovo alle ore 8.00.
Tempo massimo 7 ore, ultimo arrivo valido entro le ore 16.00. Cronometraggio con microchip Winning Time
Verranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria ed i 3 assoluti.

GRANFONDO PERCORSO MEDIO (106 KM)
Partenza e arrivo dalla Cittadella dello Sport di Caldogno, per un percorso di 106 km con un dislivello complessivo di 1.162 m.
Sono previsti 3 punti ristoro complessivi ed un punto per l’assistenza meccanica
Partenza della gara alle ore 9.00 - ritrovo alle ore 8.00.
Tempo massimo 7 ore, ultimo arrivo valido entro le ore 16.00. Cronometraggio con microchip Winning Time
Verranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria ed i 3 assoluti.

PERCORSO CICLOTURISTICO
Riservato alle Società che vogliono partecipare come randonnée cicloturistica, non agonistica.
Partenza dalle ore 9.15 in poi, alla francese, su percorso non impegnativo, di Km 62, con due leggere salite.
Alla società con più iscritti al percorso cicloturistico verrà assegnato il 2° Trofeo Roberto Concato alla memoria.

SERVIZI
Gli organizzatori della “12^ Granfondo Città di Vicenza - Trofeo Comune di Caldogno” assicureranno un servizio completo che comprende:
• custodia delle auto dei partecipanti, che potranno contare su  parcheggi loro riservati a non più di cento metri dalla partenza e dal luogo del “Pasta party”;
• assistenza meccanica per piccole riparazioni effettuata da personale qualificato del settore;
• servizio massaggi, sempre in funzione fino alle 15.00, con massaggiatori professionali;
• area riservata con servizio custodia bici durante il “Pasta party”.


Per maggiori informazioni: www.granfondovicenza.it


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?