CONFCOMMERCIO online
venerdì 20 gennaio 2012

NEI “MERCOLEDI’ DELL’ANZIANO” SI PARLA DI OSTEOPOROSI, DIABETE E CARDIOPATIE

Tre incontri gratuiti e aperti a tutti della 50&Più-Confcommercio su temi di grande importanza per la salute e la qualità di vita degli anziani.

Tre incontri gratuiti e aperti a tutti per affrontare altrettanti temi di grande importanza per la salute e la qualità di vita degli anziani. Ad organizzarli è la 50&Più-Confcommercio, l’associazione a cui aderiscono più di 6mila over 50 vicentini impegnati in attività culturali, di socializzazione e di valorizzazione dell’importante ruolo sociale dei non più giovani. Nella sala G. Bari di via Faccio 38, a Vicenza, sede dell’associazione, si parlerà in particolare di osteoporosi, diabete e cardiopatie. Patologie che spesso gli over 50 si trovano ad affrontare. Ad illustrare tutti gli aspetti legati alla prevenzione e alla cura, saranno alcuni medici specialisti, individuati dalla 50&Più in collaborazione con il Club “L’anziano e la soddisfazione”, presieduto dal farmacista Benedetto Patuzzi.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 25 gennaio, alle ore 15.00. Il dr. Pierluigi Zanco, responsabile dell’U.O Osteoporosi dell’Ulss 6 di Vicenza, parlerà, appunto, di osteoporosi: conoscerla, prevenirla e curarla. “Se pensiamo  - afferma Fiorenzo Marcato, presidente provinciale della 50&Più - che questa patologia colpisce in modo rilevante soprattutto la popolazione femminile in età avanzata, influenzando la qualità e la prospettiva di vita delle persone, ci rendiamo conto di quanto sia importante l’informazione in materia, sia per una corretta diagnosi, sia in funzione preventiva. Per questo abbiamo deciso di aprire “I mercoledì dell’anziano” con un incontro su questo tema e l’invito a partecipare è rivolto anche ai più giovani, perché è dimostrato che determinati stili di vita, fin da giovanissimi, possono prevenire l’osteoporosi quando si è in là con gli anni”.
Dopo l’esordio del 25 gennaio, i “Mercoledì dell’anziano” proseguono il 22 febbraio (sempre alle ore 15 nella sala G. Bari di Confcommercio) con l’incontro su “Il diabete”. Relatore, in questo caso, sarà il dr. Roberto Mingardi, direttore sanitario della Casa di Cura Villa Berica di Vicenza. Infine, il 28 marzo, si parlerà de “Le cardiopatie”, grazie all’intervento del Prof. Francesco Bedogni, direttore dell’U.O. di Cardiologia dell’Istituto clinico S. Ambrogio Gruppo San Donato di Milano.
Al termine di ogni incontro seguirà un dibattito, durante il quale si potranno porre domande agli esperti di volta in volta invitati.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria della 50&Più Confcommercio al telefono 0444 964300 begin_of_the_skype_highlighting GRATIS 0444 964300 end_of_the_skype_highlighting.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?