CONFCOMMERCIO online
lunedì 13 febbraio 2012

GAL TERRA BERICA, UN BANDO PER CRESCERE

Il piano di sviluppo locale destina 450 mila euro di contributi per le microimprese situate in 24 comuni del Basso Vicentino

Sono 450mila gli euro messi a disposizione dal Piano di Sviluppo Locale del Gal Terra Berica (finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale) e mirati alla creazione e lo sviluppo di microimprese in 24 comuni del Basso Vicentino. E’ quanto prevede la “Misura 312” del nuovo bando pubblicato lo scorso 3 febbraio (e disponibile sul sito www.galterraberica.it), che destina tale importo, il più elevato rispetto ad altre misure, proprio a chi ha intenzione di aprire o di consolidare attività quali affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, Bed & Breakfast, Residence, ma anche prenotazione e assistenza turistica non svolte da agenzie di viaggio, attività di guida e accompagnatore turistico. Infine, vengono incentivate anche attività artigianali quali la distillazione degli alcolici, la lavorazione artistica di marmo e pietre e la riparazione di mobili e oggetti d’arredamento e attività in altri settori.

Il bando è dunque una bella opportunità per le aziende del terziario che puntano sul turismo, anche perché i vertici del Gal hanno già annunciato che durante il 2012 verranno messe a disposizione nuove risorse finanziarie per incentivare questo tipo di attività. “Nel momento attuale, con la difficoltà di accesso al credito che lamentano molte aziende – afferma Mirco Fipponi, segretario dei mandamenti Confcommercio di Lonigo e Noventa e componente del Cda del Gal area berica – questi contributi messi a disposizione dal Gal rappresentano un buon aiuto a chi vuole intraprendere, soprattutto in un settore, quello turistico, che è una grande risorsa in parte ancora da esplorare per il nostro territorio e quindi i nostri uffici sono a disposizione per dare informazioni più precise a tutti coloro che vogliono presentare domanda. Abbiamo un ambiente unico sia dal punto di vista paesaggistico e culturale, – continua Fipponi – e sono ci sono già aziende che stanno investendo in questo settore dimostrando di crederci, ma c’è sicuramente spazio per nuove iniziative”.

Il bando, va ricordato, concede contributi per interventi strutturali (quali acquisto e installazione di impianti), acquisto di attrezzature, investimenti immateriali (consulenze tecniche, brevetti e licenze d’uso, formazione degli addetti, ecc.). I contributi erogabili arrivano al 70% per gli investimenti immateriali, 30% per gli investimenti fissi e 25% per altri investimenti e per ciascun intervento è previsto un importo minimo di contributo di 5mila euro, fino ad un massimo di 100mila. Le domande vanno presentate entro il 18 aprile 2012.
Va detto che i fondi destinati alla creazione e allo sviluppo di microimprese non sono gli unici a disposizione: il bando pubblicato prevede infatti una “Misura 311 Azione 1”, relativa alla creazione e al consolidamento delle fattorie plurifunzionali con un contributo totale di 149.700,25 euro, e una “Misura 311 Azione 2”, relativa allo sviluppo dell’ospitalità agrituristica con un contributo totale di 250.000 euro. Nei prossimi mesi, infine, il Gal attiverà anche la “Misura 410” relativa alla cooperazione, ossia ad azioni realizzate assieme ad altri Stati europei e ad altri GAL nazionali, per la promozione di eventi e percorsi del territorio.

Per maggior informazioni sulle varie opportunità previste dai piani del Gal contattare gli uffici dei Mandamenti Confcommercio di Lonigo (tel. 0444 830312) e Noventa (tel. 0444 760710).

I COMUNI INTERESSATI
Questo l’elenco dei 24 comuni dell’Area Berica dove le imprese possono fare domanda di contributo:
Agugliaro, Albettone, Alonte, Arcugnano, Asigliano Veneto, Barbarano Vicentino, Brendola, Campiglia dei Berici, Castegnero, Grancona, Longare, Lonigo, Montegalda, Montegaldella, Mossano, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Poiana Maggiore, San Germano dei Berici, Sarego, Sossano, Villaga, Zovencedo.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?