Sede Confcommercio a Marostica
lunedì 19 marzo 2012

La formazione aiuta le imprese

Assemblea a Marostica: il dibattito si è ovviamente concentrato anche su come affrontare la crisi economica attuale

Sono mesi che le nostre imprese sono in fibrillazione, per le liberalizzazioni e i riflessi del decreto “Salva Italia”. Non mi stupisce che la nostra sala fosse gremita”. Così il presidente Giampaolo Gasparotto commenta l’ampia partecipazione all’assemblea mandamentale della Confcommercio di Marostica tenutasi nelle scorse settimane, che ha visto confluire nella città scaligera imprenditori di tutta l’area.

Ad illustrare le principali novità che interessano le aziende del commercio, turismo e servizi sono stati i funzionari della Confcommercio provinciale, che hanno risposto alle numerose domande sulla sospensione della legge regionale che regola le aperture in deroga nei giorni festivi, ma anche sui temi fiscali.

Il dibattito si è ovviamente concentrato anche su come affrontare la crisi economica attuale. “I dati elaborati a livello provinciale, con le Consulte del Terziario, rivelano una tendenza interessante – afferma Giampaolo Gasparotto - le aziende che hanno investito nell’aggiornamento professionale di titolari e collaboratori sono anche quelle che risentono meno della crisi. Evidentemente la formazione serve ad essere più dinamici sul mercato, oltre che a tenere sotto controllo i principali indici gestionali, ed è emerso chiaramente dall’assemblea che gli imprenditori del terziario dell’area intendono farla diventare una priorità nelle loro aziende”.