CONFCOMMERCIO online
giovedì 04 ottobre 2012

AD ASIAGO UN "PIENO" DI CORSI PER LE AZIENDE DEL TERZIARIO

Organizzati dal locale mandamento Confcommercio. Tra i temi: somministrazione alimenti, sicurezza, marketing e risparmio energetico

Per le aziende del commercio, turismo e servizi dell’Altopiano di Asiago, la Confcommercio mandamentale ha in programma alcuni corsi di formazione che si svolgeranno sul territorio, dunque senza chiedere, a titolari e dipendenti, l’onere di dispendiosi trasferimenti.
Stiamo parlando di formazione obbligatoria, che le aziende hanno la necessità di svolgere per ottemperare a precise disposizioni normative. E’ il caso dei chi opera nel settore alimentare e che, dopo l’abolizione del “libretto sanitario”, deve comunque dimostrare di aver frequentato un corso in materia. Il 24 ottobre e il 5 novembre, si terranno due sessioni formative mirata al personale addetto alla produzione e vendita delle sostanze alimentari. Il corso  è organizzato a norma della DGR 4199 del 29.12.09 ed è finalizzato al rilascio o al rinnovo dell’attestato valido a tutti gli effetti e riconosciuto dagli organismi di controllo in materia (che sostituisce, come si diceva, il “vecchio” libretto sanitario”). I destinatari sono tutti coloro che operano in esercizi del settore, bar, ristoranti, mense, hotel, ecc.
Sempre nei mesi di ottobre e novembre, poi, si terranno ad Asiago una serie di corsi obbligatori per le aziende e incentrati sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Addetti al primo soccorso è uno di questi: fornisce, infatti, ai partecipanti le competenze necessarie ad effettuare, in caso di infortunio e/o malore dei lavoratori, interventi di primo soccorso tempestivi ed efficaci, in attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.  
Un altro corso obbligatorio è quello per Addetti alla prevenzione incendi, attraverso il quale i partecipanti acquisiscono le nozioni necessarie per attuare, in azienda, una corretta prevenzione d tale rischio, ottemperando agli obblighi di legge e in sintonia con il piano di emergenza aziendale.
Sempre a proposito di sicurezza, ad Asiago si terrà anche il corso di Responsabile servizio prevenzione e protezione dai rischi (RSPP), mediante il quale si ottiene l’attestato, valido a tutti gli effetti e riconosciuto da tutti gli organismi di controllo, per poter esercitare il servizio di prevenzione e protezione, così come disposto dalle norme in materia. In questo caso i destinatari sono i datori di lavoro o le figure designate al ruolo di RSPP.
Tra fine ottobre e novembre il mandamento Confcommercio di Asiago organizza, poi, due corsi gratuiti di 25 ore ciascuno: il primo sul “Marketing strategico dei prodotti tipici del territorio” e il secondo sulla “Valutazione economica delle tecniche per il risparmio energetico per le micro imprese”.
Infine, a dicembre (il 10 e 12), si terrà ad Asiago anche il “Corso Formazione Lavoratori sulla Sicurezza”
Per maggiori informazioni sui programmi, sulle date e sedi di svolgimento, contattare la Confcommercio del mandamento di Asiago (tel. 0424 460150).

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?