CONFCOMMERCIO online
I ristoratori di Bassano del Grappa
I ristoratori di Bassano del Grappa
lunedì 16 aprile 2012

ASPARAGI E SPORT, MA CHE BELL’ABBINAMENTO!

I ristoratori bassanesi dedicano la 32. Rassegna “Asparagi e Vespaiolo” alle discipline sportive e agli altri asparagi “cugini”

E’ giunta alla trentaduesima edizione, ma ogni anno ha la capacità di rinnovarsi, offrendo nuovi spunti e nuove emozioni. Stiamo parlando della rassegna “A tavola con l’Asparago Bianco di Bassano Dop – Asparagi&Vespaiolo”, curata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e che è in pieno svolgimento proprio in questi giorni, accompagnando i buongustai alla scoperta di questo prodotto d’eccellenza fino al 13 giugno.
Variegata la proposta per gli amanti degli asparagi: dalle serate di gala che si svolgeranno fino al 25 maggio, ai menù degustazione che si possono trovare tutti i giorni presso i ristoranti bassanesi aderenti, ai singoli piatti abbinati alle D.O.C. del territorio che possono essere gustati nei molti ristoranti che partecipano alla rassegna in tutta la provincia. E’ confermata infatti, come accade da tre anni a questa parte, grazie alla collaborazione di Fipe Confcommercio Vicenza, la partecipazione alla manifestazione di un importante numero di locali di tutto il Vicentino che si impegnano a proporre ai propri clienti il prelibato Asparago Bianco di Bassano D.O.P (tutti i nomi sul sito www.ristoratoridivicenza.it).
Molte le novità di questa 32^ edizione a cominciare dalla sinergia con lo sport che, come noto, va a braccetto con il mangiare sano. In questo senso la nostra terra ha prodotto e continua a sfornare atleti di livello assoluto in molte diverse discipline, dal ciclismo al calcio, dall’hochey al nuoto, dall’atletica alla canoa ed in molti altri settori. In continua crescita, poi, sono i praticanti a livello amatoriale che fanno attività sportiva per diletto o passione.
Proprio per consolidare questo legame tra sport e mangiar bene, ciascun ristoratore bassanese è stato abbinato ad una diversa disciplina sportiva e tutti i tesserati o gli iscritti a club riferiti a tale attività sportiva, potranno godere di speciali agevolazioni presso gli esercizi partecipanti.
Altra importante novità è rappresentata dall’abbinamento di ciascun ristorante bassanese ad un asparago proveniente da diverse parti d’Italia. L’Asparago Bianco di Bassano è l’unico D.O.P. esistente in Italia, a testimonianza del raggiungimento del livello massimo di qualità di questo prodotto ortofrutticolo. Ma ci sono molte altre specialità comunque apprezzabili, che i ristoratori bassanesi hanno deciso di proporre in sinergia con i colleghi dei territori di provenienza degli asparagi non DOP. Quest’anno, poi, è andato in scena il 1° Concorso Nazionale riservato agli studenti delle scuole alberghiere che si sono sfidate nella preparazione di innovative ricette con l’Asparago D.O.P. (vedi servizio a pag 14).
Per restare informati sulla rassegna leggete la “Bacheca dei Sapori” presente nelle prossime pagine, ma il consiglio è anche quello di visitare i siti www.ristoratoridivicenza.it o www.ristorantibassano.com.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?