CONFCOMMERCIO online
Sotto, un'immagine delle luminarie allestite ad Arzignano
Sotto, un'immagine delle luminarie allestite ad Arzignano
venerdì 30 novembre 2012

NATALE E' ALLE PORTE: LE INIIZIATIVE DEI COMMERCIANTI

Ad Arzignano, Dueville e Breganze, Confcommercio è in prima fila nell'organizzazione di eventi per rallegrare il clima di festa di città e paesi


Iniziano con questo week-end una serie di inziative per vedono in prima fila le delegazioni Confcommercio della provincia, impegnate nell’organizzazione di eventi che hanno l’obiettivo di rendere ancora più gioioso il clima di festa del natale. Ecco quanto accadrà ad Arzignano, a Dueville e a Breganze.

NATALE IN ARZIGNANO 2012


Un calendario ricco di avvenimenti ed iniziative quello proposto per il Natale 2012 dal Comune di Arzignano: ben 67 eventi in 25 giornate, dal 29 novembre al 6 gennaio. Numeri che la dicono lunga sulla volontà dell’Amministrazione Comunale di rendere queste festività ancora più suggestive, coinvolgendo tante associazioni e realtà del territorio per stilare un programma in grado di far vivere, davvero, a tutti i cittadini di Arzignano e non solo, un periodo natalizio indimenticabile.
In questo senso, a fianco del Comune, c’è l’impegno della Pro Loco e del mandamento Confcommercio di Arzignano, che anche quest’anno ha coinvolto decine di negozi e pubblici esercizi della città al fine di creare il clima giusto per rendere magiche le vie e le piazze di Arzignano. Le luminarie, installate grazie all’adesione numerosa dei negozianti che non hanno voluto far mancare il loro importante contributo, saranno sempre le prime protagoniste del Natale 2012, con due novità. La prima è che si tratta di luci a basso consumo energetico, a tutto vantaggio dell’ambiente e del risparmio. La seconda è che quest’anno, oltre alle vie dove tradizionalmente venivano allestite (vale a dire centro e vie limitrofe), le luminarie faranno la loro comparsa anche in via Fiume, viale Vicenza, piazzale Pellizzari, via IV Martiri, località Tezze.
E sotto una cascata di luci, come si diceva, il centro storico, i quartieri e le frazioni di Arzignano sui animeranno con mercatini, babbi natale, folletti, acrobati, spettacoli circensi, cori musicali, presepi viventi e molto, molto altro ancora.
Il via ufficiale lo darà l’accensione dell’albero di Natale in piazza Libertà, alle ore 17 del 1. dicembre, anche se un’anteprima d’eccezione si vivrà il 29 novembre nell’atteso incontro con Don Marco Pozza (alias “Don Spritz”).
Poi sarà tutto un turbinio di eventi (il programma completo nel link scaricabile a fondo pagina), con tre momenti clou: il grande concerto gospel dei Black Voices, domenica 9 dicembre; il  concerto acustico di Ron, venerdì 14 dicembre;  il concerto sinfonico di Natale dell’Orchestra di Padova e del Veneto, venerdì 21 dicembre.
Ma al di là di questi grandi eventi, il programma di iniziative promosso da Comune, Confcommercio e Pro Loco di Arzignano guarda soprattutto ai veri protagonisti delle feste: i bambini. E basta scorrere i vari appuntamenti per rendersi conto che soprattutto a loro è dedicato l’impegno messo in campo, anche quest’anno, per  far vivere un Natale all’insegna della gioia, dell’allegria e del divertimento.

NATALE A DUEVILLE, LA GRANDE FESTA DI DOMENICA 2 DICEMBRE

Sarà la corsa “Babbo Natale corri con noi”, che partirà alle ore 10.00 e porterà sulle strade del paese tanti concorrenti con il berretto rosso di Babbo Natale, a dare il via alle iniziative di “A Dueville Natale è”, che per tutta la giornata di domenica 2 dicembre daranno inizio al magico periodo delle feste.
Ad organizzare la manifestazione è la Pro Loco, in collaborazione con la Delegazione Confcommercio di Dueville e l’Amministrazione comunale. La Protezione Civile di Dueville, l’Associazione Corri con Noi, il Gruppo Alpini e i Donatori di Sangue, partecipano in gran forza per dare il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’evento.
Dalla mattinata funzionerà, in Piazza Monza, il Mercatino di Natale, con 54 bancarelle dove si potranno trovare tante idee per i doni da mettere sotto l’albero, soprattutto articoli confezionati a mano, prodotti dell’alveare e addobbi natalizi. Per grandi e piccini ci sarà la possibilità di viaggiare sul Trenino delle Fiabe, mentre alle 15.00 tutti i bambini potranno partecipare al “Microfonino d’oro”, per cantare come se si fosse allo Zecchino d’oro.    
Alle 15.30 il Gruppo Santa Claus Famix di Thiene darà il via ad un divertente spettacolo di intrattenimento.
Per tutta la festa, saranno in funzione gli stand che offriranno a tutti i partecipanti, krapfen, vin brulé e cioccolata calda per il gran trionfo di gustosi profumi e sapori, per poi concludere, verso sera, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Vale dunque la pena fermarsi tutto il giorno a Dueville e iniziare il periodo natalizio immergendosi nella tipica atmosfera gioiosa delle feste.
“Sarà una giornata davvero speciale – assicura Marcellino Costaganna, presidente della delegazione Confcommercio di Dueville – e il nostro auspicio è che tante famiglie decidano di trascorrere con noi in piazza Monza una bella domenica, con tante coinvolgenti iniziative, che serviranno anche a raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell’Emilia. Vogliamo soprattutto coinvolgere i cittadini di Dueville e non, a vivere assieme a noi un momento di convivialità, divertimento, spensieratezza, ma anche far conoscere la buona offerta commerciale che esiste in paese. Anche così, con queste manifestazioni, il commercio di vicinato dimostra la propria attenzione alla qualità di vita dei concittadini e soprattutto svolge il proprio importante ruolo sociale, al di là dell’altrettanto fondamentale funzione di dare un servizio di prossimità a chi vive in paese”.
Info: www.commerciantidueville.it


A BREGANZE, DOMENICA 9 DICEMBRE  LE “BOTTEGHE” PROTAGONISTE DEL NATALE

In una delle più belle Piazze del territorio domenica 9 Dicembre andrà in scena “Natale a Breganze”. In Piazza Mazzini, sotto la regìa delle “Botteghe di Breganze” aderenti alla Confcommercio presiedute da Onorina Gasparotto, si svolgeranno infatti numerose iniziative per festeggiare il periodo dell’Avvento che negli scorsi anni hanno riscosso un successo davvero consistente.
Oltre 40 bancarelle, con artigianato artistico, hobbistica, prodotti alimentari, idee regalo e oggetti vari riempiranno a partire dalle 9.00 la piazza, creando così uno scenario davvero suggestivo.
Sarà poi la volta, alle ore 9.30, del raduno con esposizione delle mitiche Moto Laverda.
Nel pomeriggio, immancabile con la sua lunga barba bianca ed il vestito rosso, arriverà Babbo Natale, il quale raccoglierà tantissime letterine dei bambini delle scuole dell’infanzia. A rendere ancora più simpatico ed entusiasmante il pomeriggio ci penserà il Mago Sancio con gag, magia e tantissimo divertimento.
 “Organizzare eventi che portano in Piazza grandi e piccini – commenta Onorina Gasparotto – è un impegno davvero grande, ma vedere poi come il pubblico risponde, con la sua presenza e la sua allegria, genera non poche soddisfazioni. Ho la fortuna di poter contare su una collaudatissima squadra di colleghi che ogni anno promuove tantissimi eventi per ricordare a tutti che la vivibilità di un paese passa necessariamente attraverso la qualità e la professionalità dei negozi e dei pubblici esercizi”.
Alle 16.00 sul grande palco che verrà allestito in Piazza il Sindaco Silvia Covolo, assieme alla Presidente Gasparotto, premierà alcuni bambini delle classi quarte delle scuole primarie di Breganze che sono stati chiamati a prendere parte al 4^ Concorso grafico-pittorico sul tema “La Pace è”. Durante la premiazione Lorenza Facchin presenterà e leggerà alcuni acrostici elaborati dai bambini.
“Il Natale è un periodo di festa, in cui vanno esaltati i valori della famiglia, della solidarietà e della pace – conclude la Presidente Gasparotto – ed i negozi e i pubblici esercizi non vogliono essere da meno: l’augurio è di trascorrere con i propri cari questo periodo magico, magari con un pensiero verso chi è in difficoltà”.

DOWNLOAD

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?