CONFCOMMERCIO online
venerdì 04 gennaio 2013

UN GRAN GALA’ PER CELEBRARE IL BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO DE.CO.

Si terrà il 10 gennaio all’Hotel Vergilius. Ad organizzarlo la Confraternita e i ristoratori di Creazzo aderenti alla Confcommercio.

La qualità del prodotto, complice una stagione favorevole, è di ottimo livello anche quest’anno, assicurano i produttori, ed è una valida premessa per la buona riuscita della rassegna gastronomica e delle manifestazioni legate al prelibato ortaggio.
Stiamo parlando del  broccolo fiolaro di Creazzo De.Co, quello protetto dalle Denominazione Comunale di Origine, e che si è già fatto conoscere ed apprezzare dai buongustai.
Dopo la partenza, a dicembre, di una rassegna enogastronomica a tema, il prossimo appuntamento è ora il Gran Galà del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co., organizzato giovedì 10 gennaio dalla Confraternita impegnata nella promozione del prodotto. L’evento, che apre ufficialmente la 14^ edizione della sagra dedicata al rinomato ortaggio, si terrà nell’hotel Vergilius e agli ospiti verrà servito un menu “rigorosamente” centrato sul broccolo fiolaro, curato proprio dai ristoratori della Confraternita aderenti a Confcommercio Vicenza. In tavola il broccolo sarà declinato in tantissimi modi: dai finger food di aperitivo, agli antipasti con “Torta di broccolo e polenta, con purea di zucca” e   “Fioleti di broccolo con insalata di carne”. Tra i primi, da citare il Risotto con broccolo e ragù di cortile” e il  “Rotolo di crespelle con broccolo e ricotta, su crema di porro e pancetta croccante”. Anche il filetto di maiale, servito come secondo, sarà accompagnato al broccolo e l’ortaggio si potrà degustare perfino nel dessert, nella composizione di un particolare semifreddo alla vaniglia.

Un’occasione in più, dunque, il Gran Galà, per valorizzare questa specialità, come ribadisce Mirella Olivieri, presidente della Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo De.Co.: “Il nostro obiettivo è la salvaguardia della tipicità del prodotto, che diviene occasione per  promuovere un territorio e gli aspetti economici e commerciali collegati. In questo senso, apprezziamo la volontà dei ristoratori di Creazzo di continuare nell’impegno di portare in tavola questo ortaggio davvero unico, che premia gli sforzi dei produttori”.

Nel frattempo, continua la rassegna “A Tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo De.Co.”. Queste le prossime serate nei locali del paese: venerdì 25 gennaio all’Agriturismo Gentilin,   sabato 26 gennaio al Ristorante Story, venerdì 1 febbraio alla Trattoria Cortese per finire, venerdì 8 febbraio, alla Trattoria Bellavista.
Per maggior informazioni si può consultare il sito Confcommercio www.ristoratoridivicenza.it, mentre per la prenotazione della serata di gala (il cui costo è fissato in  40 euro), contattare i ristoratori partecipanti alla rassegna.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?