CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del "cuore" di Klagenfurt, dove sorge anche il grande centro commerciale City Arkaden
Un'immagine del "cuore" di Klagenfurt, dove sorge anche il grande centro commerciale City Arkaden
venerdì 15 marzo 2013

VIAGGIO IN CARINZIA, A CACCIA DI NUOVE IDEE

Con un viaggio a Klagenfurt inizia un innovativo progetto Confcommercio di formazione sul marketing, finanziato dal Fondo Sociale Europeo

C’è chi va in Carinzia perché pensa di “esportare” lì la propria azienda, attirato dalle “sirene” di una regione che offre contributi ed un regime fiscale più conveniente. C’è chi, invece, ha deciso di andarci per “importare” buone idee da mettere a frutto nel nostro territorio. Con questo obiettivo, lunedì 18 marzo, partirà da Vicenza un pullman di imprenditori del commercio, turismo e servizi associati alla Confcommercio provinciale, con destinazione Klagenfurt e successiva tappa a Villach. E non sarà una gita, bensì due giorni di lavoro impegnativo e di ricerca, per individuare le caratteristiche più interessanti della rete distributiva presente  nelle città austriache.
L’iniziativa, che vede come capofila Esac Formazione (soggetto che fa capo a Confcommercio Vicenza), costituisce parte integrante di un progetto molto più ampio intitolato "Crescendo in...strategie di marketing", che proprio per la sua impostazione innovativa ha ottenuto uno specifico finanziamento dal Fondo Sociale Europeo, attraverso la Direzione Formazione della Regione Veneto.
“Abbiamo messo in rete una cinquantina di imprenditori per un comune obiettivo orientato ad apprendere nuove strategie di marketing e comunicazione – spiega Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza –. La ricerca del miglioramento continuo è un segnale importante di dinamicità del terziario vicentino. Le aziende si aprono così all’esterno e vedono cosa funziona o non funziona della distribuzione moderna. Condividere idee ed esperienze rappresenta, quindi, una grande ricchezza e un’interessante opportunità”.
La prima tappa di questo progetto, come si diceva, è il viaggio a Klagenfurt, dove gli imprenditori vicentini (di vari settori, dall’arredo casa all’abbigliamento, dall’oreficeria alla ristorazione, dall’alimentare alle profumeria) gireranno per i negozi del centro storico e della periferia con una check list alla mano. L’obiettivo: valutare scientificamente il mercato, i prodotti e la struttura dei punti vendita visitati (almeno una decina per ciascun partecipante) con particolare riferimento all’offerta e al servizio garantito ai clienti. E se la “prima impressione” verrà subito valutata durante la “tre giorni” in Austria, i dati raccolti saranno inseriti in un database, per poi essere analizzati e discussi tra tutti i partecipanti in un successivo workshop. Lo scopo, in questo caso, sarà di confrontarli con le caratteristiche della rete
commerciale del Vicentino e con le realtà imprenditoriali di ogni singolo operatore.
“Abbiamo scelto Klagenfurt – spiega il presidente Rebecca - perché qui è stato realizzato un ottimo esempio di come la rete distributiva tipica del centro storico possa integrarsi con un moderno centro commerciale situato nel cuore della città. E’ lo sviluppo che noi auspichiamo anche per il nostro territorio e che potrebbe ricevere un impulso importante con la nuova legge regionale sul commercio”.
Dopo il viaggio a Klagenfurt, il progetto formativo “Crescendo in… strategie di  Marketing” prevede anche una serie di incontri formativi interaziendali che hanno due obiettivi specifici. Il primo: acquisire strumenti e metodologie indispensabili per la definizione di strategie marketing e comunicazione, così da indirizzare efficacemente l'azione di vendita. Contemporaneamente prenderà il via un percorso formativo per sviluppare nuove competenze nel web marketing. Come dire che la trasferta  a Klagenfurt rappresenta l’inizio di un altro viaggio ben più importante: quello verso l’applicazione dei più moderni strumenti del marketing e della comunicazione anche nei negozi, bar, ristoranti e in generale nelle attività tradizionali del dettaglio.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?