giovedì 04 aprile 2013

AGENTI E RAPPRESENTANTI: VA AGGIORNATA LA POSIZIONE REA

La comunicazione va fatta entro il 12 maggio 2013. In Confcommercio Vicenza assistenza per adempiere correttamente alla comunicazione

Gli agenti e rappresentanti di commercio, gli agenti d’affari in mediazione e gli spedizionieri devono presentare entro il 12 maggio 2013 alla Camera di Commercio la domanda di aggiornamento della loro posizione REA (Repertorio Economico Amministrativo), pena l’inibizione alla continuazione dell’attività stessa.
E’ un obbligo stabilito da un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dello scorso anno, che ha previsto per le categorie in esame la definitiva soppressione dei rispettivi Ruoli, ma non i requisiti previsti per l’accesso alla professione. In pratica i ruoli sono stati sostituiti dall’iscrizione al repertorio economico amministrativo (Rea).
Il legislatore, quindi, non ha modificato i requisiti professionali richiesti e le incompatibilità previste, ma prevede che le ditte che risultano in attività e iscritte al Registro delle Imprese debbano inviare (entro il 12 maggio 2013, appunto) un’apposita comunicazione in via telematica al Registro Imprese, presso la Camera di Commercio locale, con i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonché ai soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività.
Quanti invece, pur essendo iscritti nei Ruoli soppressi, non svolgono attualmente l’attività, possono, sempre entro il 12 maggio 2013, iscriversi nell’apposita sezione REA.
A tutti gli agenti e rappresentanti di commercio, nonché mediatori o spedizionieri, la Confcommercio di Vicenza offre assistenza e consulenza per adempiere correttamente alla comunicazione. Per appuntamento,contattare gli uffici mandamentali e provinciali dell’Associazione (tel.0444 964300).