• Home 
  • Attualità 

DAL 2 MAGGIO ENTRA IN VIGORE LA NUOVA BANCONOTA DA 5 EURO

Sarà la prima ad essere emessa della nuova "serie Europa". Riporta nell'ologramma e nella filigrana il ritratto della figura mitologica greca

venerdì 19 aprile 2013
Il fac-simile della nuova banconota da 5 euro Il fac-simile della nuova banconota da 5 euro

Dal prossimo 2 maggio entrerà in circolazione la nuova banconota da 5 euro. Tale taglio sarà il primo ad essere emesso della nuova "serie Europa", che riporta nell'ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Gli altri tagli saranno introdotti in ordine ascendente per valore, nel corso dei prossimi anni. La nuova serie di banconote riporta comunque gli stessi disegni di quella attualmente in circolazione, ispirata al tema "epoche e stili" e gli stessi colori dominanti.

In base a quanto comunicato dalla Banca Centrale Europea, la nuova banconota da 5 euro è il risultato dei progressi tecnologici realizzati in questo ambito dopo l'introduzione della prima serie, oltre dieci anni fa.

Nel nuovo biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza avanzate. La filigrana e l'ologramma recano il ritratto di Europa, mentre la cifra brillante posta nell'angolo inferiore sinistro cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro producendo l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo, che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.

Al principio, la vecchia serie di banconote da 5 euro circolerà insieme ai nuovi biglietti, ma sarà gradualmente ritirata dalla circolazione ed infine dichiarata fuori corso. La data in cui cesserà di avere corso legale verrà annunciata con largo anticipo.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE