giovedì 02 maggio 2013

GRAN FONDO CITTA’ DI VICENZA E IL CAMPIONATO NAZIONALE 50&PIU’ CONFCOMMERCIO

Domenica 5 maggio saranno una sessantina gli atleti over 50 in gara, provenienti principalmente da Veneto, Piemonte e Lombardia

La 13^ Granfondo Città di Vicenza - Rigoni di Asiago, che si terrà domenica 5 maggio con partenza dallo stadio del ghiaccio di Asiago, avrà anche una rilevanza nazionale. La prestigiosa manifestazione, infatti, sarà il banco di prova di una sessantina di appassionati ciclisti che parteciperanno alla seconda edizione del Campionato Nazionale 50&Più-Confcommercio, associazione degli anziani del terziario  che conta più di 330mila tesserati in tutta Italia. Un evento nell’evento, dunque, per la gara ciclistica vicentina.

La partenza, anche per questa pattuglia di over 50, sarà sempre alle 10.00 e il campionato nazionale si svolgerà sul percorso medio della Granfondo (km 64,350), che da Asiago toccherà Lusiana, Gomarolo, Fontanelle di Conco, località Puffele, per poi tornare ad Asiago (arrivo in viale della Vittoria) dopo aver affrontato un dislivello complessivo di 970 metri. Come si diceva, gli atleti 50&Più saranno una sessantina provenienti principalmente da Veneto, Piemonte e Lombardia. E ad essere particolarmente attesa sarà comunque la squadra vicentina guidata da Remo Seganfreddo, un passato da professionista e carattere battagliero in grado di trascinare i propri compagni nelle dure salite di questa prova. Non a caso l’anno scorso, nella prima edizione, gli atleti berici hanno ottenuto ottimi risultati nelle varie categorie e successivamente la vittoria del  1° trofeo 50&Più di ciclismo, nella gara a cronometro tenutasi a San Vincenzo (LI).

“Noi ce la metteremo tutta per tenere alti i colori vicentini, anche perché quest’anno giochiamo in casa – afferma Seganfreddo –. L’obiettivo di questa manifestazione, al di là del sano agonismo e della giusta dose di competizione, è comunque quello di divertirsi mettendosi anche  alla prova”. Uno spirito, questo, che guida tutto il gruppo ciclisti della 50&Più vicentina, costituitosi 3 anni fa e formato da una ventina di appassionati tra uomini e donne.

“La promozione dell’attività sportiva tra i non più giovani è uno dei nostri obiettivi – afferma Fiorenzo Marcato, presidente provinciale dell’associazione - . Fare sport significa sviluppare il proprio benessere, ma anche entrare in contatto con altre persone che condividono la stessa passione. E la socializzazione è un aspetto fondamentale dell’attività della 50&Più che si concretizza anche nelle gite turistiche e nella partecipazione ad eventi culturali e artistici”. Con un occhio di riguardo, ovviamente, anche allo sport, dove tutte le attese sono ora concentrate sul campionato nazionale di domenica.