CONFCOMMERCIO online
Foto di gruppo per gli alunni premiati al concorso La Musica Jazz, dal direttore Boschiero, dal presidente Trevisan e dall'assessore Lazzari
Foto di gruppo per gli alunni premiati al concorso La Musica Jazz, dal direttore Boschiero, dal presidente Trevisan e dall'assessore Lazzari
lunedì 20 maggio 2013

MONTMARTRE FA IL PIENO DI PUBBLICO E 3 SCUOLE FESTEGGIANO CON 1.500 EURO

Arte, musica e buona tavola hanno conquistato i vicentini e per il concorso di disegni “La Musica Jazz”, consegnati i riconoscimenti

“Monmartre a Vicenza”, la manifestazione organizzata dalla Confcommercio cittadina in collaborazione con il Comune, fa il pieno di pubblico grazie al felice connubio di arte, musica e buona tavola. In tanti, il 20 maggio, complice l’inizio di giornata di sole che ha fatto per un po’ dimenticare gli angosciosi momenti vissuti nei giorni scorsi a causa delle abbondanti piogge, hanno voluto “esorcizzare” la paura e l’emergenza con un tuffo in una vera e propria festa organizzata dai commercianti in piazza San Lorenzo.
Sotto i gazebo predisposti per l’occasione si sono potute ammirare le opere figurative (quadri e sculture realizzate con le più svariate tecniche) di 41 artisti chiamati a raccolta dalla Confcommercio, mentre in uno stand dedicato, i ristoratori aderenti all’Associazione provinciale di categoria, offrivano ai tanti visitatori assaggi gratuiti di finger food a base di Asparago Bianco di Bassano Dop. In due bar della piazza poi, il Caffè San Lorenzo e La Vinoteca, si potevano assaggiare al prezzo “politico” di 50 centesimi a bicchiere, i vini vicentini mesi a disposizione dai Consorzi vini Lessini Durello, Breganze, Gambellara e Colli Berici.
Uno dei momenti clou della giornata è stata la premiazione del concorso “La musica jazz”, che ha visto la partecipazione di nove istituti scolastici della città, tra elementari e secondarie di primo grado. Sono stati oltre 600 i disegni realizzati dagli alunni, ispirati ai colori e alle atmosfere jazzistiche, visibili in questi giorni nelle vetrine dei negozi e pubblici esercizi. La varietà e particolare creatività delle opere hanno messo in difficoltà la giuria di esperti nella selezione dei tre vincitori, premiati oggi pomeriggio, proprio nel corso di “Montmarte a Vicenza”, da Matteo Trevisan, presidente della Sezione 1 Centro Storico–Confcommercio; Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza  e dall’assessore alla Cultura Francesca Lazzari.
I tre premi, da 500 euro ciascuno, donati dalla Sezione 1 Centro Storico -Confcommercio alle scuole di provenienza degli alunni, sono stai assegnati alla Scuola Primaria 2 Giugno, Istituto Comprensivo 5 (il cui disegno è stato realizzato dagli alunni Alessandro Zilio, Chiara Demitri, Andrea Zilio e Gioia Girardi); alla Scuola Secondaria Carta, Istituto Comprensivo 8 (disegno di Chiara Scarello, Elena Ambrosi e Angeles Rossi) e alla Scuola primaria Prati, Istituto Comprensivo 11 (disegno di Piero Anglas Vilca).
A proposito di jazz non poteva mancare un concerto offerto gratuitamente nell’ambito di un’altra iniziativa targata Confcommercio e Comune, “Jazz&Art” che  si concluderà venerdì 24 maggio: la GBO Funk & Jazz Orchestra, la band diretta da Gastone Bortoloso, composta da otto fiati e da una solida sezione ritmica, ha dato vita ad una performance spettacolare. Il giusto ritmo ad una giornata che tra arte, musica e enogastronomia, potremmo davvero definire “multisensoriale”.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?