CONFCOMMERCIO online
lunedì 09 settembre 2013

TECNICO COMMERCIALE E MARKETING: UN'OPPORTUNITA' PER I GIOVANI DIPLOMATI

La proposta è di ESAC Formazione. Il corso a qualifica è riconosciuto dalla Regione del Veneto e conta su un contributo dell'Ente Bilaterale

Dopo l’approvazione da parte della Regione del Veneto del progetto formativo per “tecnico commerciale e marketing”, Esac Formazione, l’ente specializzato di Confcommercio Vicenza per la formazione nel settore del terziario, ha messo a punto tutti gli aspetti organizzativi per dare il via al percorso di studi il 28 ottobre 2013.
Il corso “tecnico commerciale e marketing” è riservato ai giovani diplomati ed è strutturato in 300 ore di lezioni in aula (al Centro Formazione Esac di Creazzo (VI), via Piazzon, 40) più altre 300 ore di stage, in alcune aziende vicentine dei settori commercio, turismo e servizi, che sono parte del progetto formativo.
Al termine del periodo di studi e dello stage è previsto l’esame finale, che darà la qualifica di tecnico commerciale e marketing, con un attestato rilasciato dalla Regione Veneto.
La proposta formativa rappresenta una novità particolarmente interessante nel panorama delle proposte di specializzazione offerte ai giovani in possesso di un diploma di scuola superiore. Il programma delle materie previste verrà svolto dal lunedì al venerdì, con lezioni ed esercitazioni che spaziano dalla contabilità alle lingue straniere, dal marketing all’uso delle nuove tecnologie, per un totale di 8 ore al giorno. Alla fine del periodo formativo in aula, con frequenza obbligatoria, l’allievo sarà impegnato in uno stage in azienda, di circa due mesi. In pratica, da fine ottobre 2013 a marzo 2014, il giovane si calerà in una full immersion di studio, specifica, che gli consentirà di conseguire la qualifica di “tecnico commerciale e marketing”, figura professionale attualmente tra le più ricercate dalle aziende del settore terziario.
Altra caratteristica di questo innovativo progetto formativo voluto da Esac Formazione è la partecipazione diretta di una ventina di aziende vicentine. Il loro coinvolgimento è partito, infatti, da una prima stesura dei fabbisogni formativi aziendali, per passare poi all’individuazione delle discipline di studio più utili alla formazione dell’allievo, fino alla disponibilità di offrire lo stage. In quest’ultima fase l’azienda affiancherà al giovane un proprio tutor, che avrà il compito non solo di interfacciarsi con il tutor formativo, ma, nel caso, anche quello di agevolare l’allievo ad un più rapido inserimento in azienda.
Va sottolineato, infine, che gli insegnanti di tutte le materie del corso sono stati selezionati tra noti docenti e professionisti di Vicenza e della regione, a stretto contatto quindi con il mondo imprenditoriale locale e le sue esigenze formative.
Le iscrizioni al corso sono già aperte ed Esac Formazione ha predisposto nel proprio sito esacformazione.it una specifica pagina informativa con il programma, le modalità di iscrizione e il costo del corso. A tal proposito, l’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza mette a disposizione degli allievi, residenti nella provincia, un contributo a persona di 500 euro. Tale bonus ha lo scopo non solo di favorire la frequenza dei giovani vicentini al corso, ma di agevolare la formazione qualificata nel Terziario.           
Ogni altra informazione può essere chiesta contattando lo 0444 964300.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?