CONFCOMMERCIO online
martedì 13 agosto 2013

"ALBERGHI PRONTI AD ACCOGLIERE I TURISTI CHE SCELGONO VICENZA"

Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza: "La maggior parte delle strutture ricettive cittadine sono aperte"

“I turisti giunti in città in queste settimane e quelli che arriveranno nei prossimi giorni non hanno avuto e non avranno alcun problema a trovare posto in albergo: la maggior parte delle strutture ricettive della città sono, infatti, aperte e di camere disponibili ce ne sono in abbondanza”. Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza, interviene per precisare la situazione relativa all’ospitalità alberghiera in città. “Fa piacere, - afferma Boschiero – notare che si cominciano a raccogliere i frutti del grande impegno promozionale messo in campo da istituzioni e operatori in occasione della riapertura della Basilica Palladiana. Certo non possiamo ancora parlare di Vicenza come città a prevalente vocazione turistica - continua – però i segnali incoraggianti non mancano”.
In questo senso le imprese del settore non vogliono lasciarsi sfuggire questa opportunità: “Tanto meno gli alberghi – sottolinea il direttore della Confcommercio di Vicenza -. Non a caso, da una nostra verifica, la maggior parte delle strutture ricettive della città in questo periodo sono aperte, con un’occupazione media delle stanze che si aggira tra il 40 e il 50%. Non solo – spiega il direttore Boschiero -: gli operatori ci confermano di aver notato un sensibile incremento delle presenze, soprattutto per quanto riguarda i viaggi di gruppo”. Per capire la situazione bastano alcuni numeri: a Vicenza sono presenti 9 hotel 4 stelle e di questi 8 sono aperti. Per quanto riguarda i tre stelle: su 7 hotel che operano in città, ben 6 sono aperti. E a questi si aggiunge l’ospitalità garantita da altre strutture di categoria inferiore e dal mondo dell’extra alberghiero.
Qualcuno che, invece, ha scelto di chiudere c’è: “Ognuno fa i conti in casa propria – conclude il direttore della Confcommercio di Vicenza -. Chi ha deciso, ma sono davvero pochissimi casi, di tenere chiuso ha evidentemente valutato pro e contro di questa scelta, “pesando” costi e prospettive di lavoro. Ciò non toglie che, per chi vuole pernottare in città, c’è comunque l’imbarazzo della scelta”.
Al di là degli hotel, poi, ci sono anche negozi, bar, ristoranti, panetterie, gelaterie, pizzerie, gastronomia e pasticcerie aperti in agosto. E proprio per offrire un servizio ai cittadini, ma anche ai turisti, Confcommercio Vicenza ha utilizzato un’intera sezione del sito www.ristoratoridivicenza.it per pubblicare un elenco delle attività che hanno fatto questa scelta e che hanno deciso di comunicarlo attraverso Internet.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?