Dal Degan all'Università del Gusto di Vicenza per una puntata di Gambero Rosso Channel, organizzata da Made in Vicenza (archivio)
martedì 20 agosto 2013

LO CHEF DAL DEGAN “GIOVANE DELL’ANNO”

Il prestigioso riconoscimento della guida Ristoranti de L’Espresso premia il cuoco vicentino del locale La Tana di Asiago

Un giovane chef vicentino alla ribalta della prossima guida dei Ristoranti L’Espresso. Si tratta di Alessandro Dal Degan (classe 1981), che nella prestigiosa pubblicazione curata da Enzo Vizzari è stato indicato “Giovane dell’Anno”. La notizia è di qualche giorno fa, quando sono stati anticipati i contenuti della prossima edizione che sarà presentata ufficialmente il 17 ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Dal Degan è lo chef del ristorante La Tana di Asiago, giovane e talentuoso con un curriculum di tutto rispetto. Nel 2000 entra a far parte dello staff del Ristorante  I Macchiaioli di Sesto Fiorentino, dove diventa ben presto chef e poi anche titolare, fino al 2006. Nel 2007 lavora come sous chef a Castellina in Chianti, presso il ristorante stellato Michelin “Al Gallopapa”. Nel 2008 ritorna alle origini, nel suo Altopiano (i genitori sono originari di Asiago anche se lui è nato a Torino), dove lavora prima al ristorante “Da Riccardo” e poi come chef  presso il Ristorante “Saint Hubertus” dell’hotel Europa. Il 4 di dicembre del 2009 apre, con i soci Enrico e Stefano, “la Tana”.
A partire dal dicembre 2012 fa parte della prestigiosa compagnia “Jeunes Restaurateurs d’Europe”
Per Dal Degan, dunque, una bella soddisfazione, considerato che questo riconoscimento proviene da una guida che, nella nuova edizione, ha recensito ben 2.700 locali in tutta Italia. “E’ una gioia che voglio condividere in primis con Enrico, con Stefano (i soci del locale n.d.r.) e con tutti i nostri ragazzi – sono le prime parole di Alessandro Dal Degan - . Con tutti coloro che ci affiancano e che ci hanno affiancato in passato, perché sono convinto che  senza il loro preziosissimo apporto questo riconoscimento non sarebbe stato possibile”.