• Home 
  • Categorie 
  • Turismo e Ristorazione 

I MIGLIORI PIATTI DI "DEGUSTANDO"

L'Università del Gusto ha selezionato le più interessanti proposte degli chef che hanno partecipato all'iniziativa dei ristoratori Confcommercio

martedì 17 settembre 2013
Una sorta di concorso di idee gastronomiche che ha coinvolto i ristoratori della provincia. Si può riassumere così l’iniziativa “Degustando”, lanciata questa estate dall’Associazione provinciale Ristoratori della Confcommercio. L’idea era quella di chiedere agli chef vicentini di individuare e proporre in menu, per almeno tre mesi, un originale “piatto degustazione” realizzato con i prodotti del territorio o comunque con quelli che meglio identificassero il locale.
Le  creazioni sono state poi raccolte e proposte  nel sito www.ristoratoridivicenza.it, dove gli appassionati della buona tavola hanno potuto conoscerle on line prima di assaggiarle al ristorante.
L’iniziativa, però, non si è limitata a solleticare la creatività dei cuochi e il palato dei commensali. Una giuria dell’Università del Gusto, la struttura formativa di Confcommercio specializzata nel food, ha voluto dare un riconoscimento agli chef più fantasiosi offrendo la possibilità di partecipare ad un corso organizzato al Centro Formazione Esac di Creazzo. A spuntarla sono stati gli “spaghetti alla chitarra con cipolle stufate, fave e guanciale”, presentati dal Nuovo Borgo Eno-Trattoria di Bassano del Grappa. Quindi il particolare “risi e bisi 2013” della Taverna dell’Anguana di Marostica, con gnocchi di riso e ricotta su crema di piselli e menta, polvere di olive taggiasche, pancetta croccante e olio allo zafferano. Infine “Meravigliosamente…Alice”, un piatto dedicato alla regina del pesce azzurro, l’alice, che è protagonista della particolare composizione di assaggi con caprese, in “scapece”, torta e “alla borlotta”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE