CONFCOMMERCIO online
venerdì 25 ottobre 2013

COMMERCIO E TURISMO: 440MILA EURO PER INVESTIMENTI DALLA CAMERA DI COMMERCIO

Contributi a fondo perduto pari al 30% della spesa. Domande fino al 5 dicembre 2013 e informazioni in Terfidi Veneto, la Cooperativa di garanzia al credito Confcommercio

La Giunta della Camera di Commercio di Vicenza ha approvato il 24 ottobre il bando di concorso per la concessione di contributi per un ammontare complessivo di 440 mila euro. Con questo investimento la Camera di Commercio si propone di incentivare gli investimenti delle micro, piccole e medie imprese, in particolare quelle operanti nei settori del commercio e del turismo, comparti considerati vitali per l’economia vicentina, sia per numero di imprese sia per addetti.   
Si tratta di un’azione richiesta dalla Confcommercio di Vicenza per dare sostegno al comparto commerciale e ricettivo locale, incentivando le imprese a migliorare le strutture e le dotazioni necessarie alla loro attività. Tale azione prosegue il percorso, specifico per il comparto commercio e turismo, tracciato per la prima volta nel 1996 dalla Giunta camerale e successivamente confermato con cadenza annuale fino al 2008. Nel 2010/2011 è stato approvato una nuova edizione del Bando, oggi ulteriormente rafforzata sulla  base delle priorità di stanziamento valutate dall’Ente.  
Le domande di partecipazione al Bando 2013 vanno presentate dal 25 ottobre al 5 dicembre 2013. Possono parteciparvi le imprese che esercitano attività di: commercio al dettaglio, all’ingrosso e su aree pubbliche; somministrazione di alimenti e bevande; gestione di strutture ricettive, alberghiere, extralberghiere e all’aperto; agenzie di viaggio; servizi collegati al settore terziario; agenti o rappresentanti  di commercio.  
Il Bando camerale commercio e turismo 2013 dà la possibilità alle imprese che ne faranno richiesta di ricevere il contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese sostenute  per: installazione e rifacimento di impianti elettrici, elettronici, termoidraulici, di sollevamento, antincendio, antintrusione e videosorveglianza; acquisto, costruzione, ristrutturazione ed ampliamento dei locali adibiti all’esercizio dell’impresa; acquisto di automezzi nuovi funzionali allo svolgimento dell’attività di commercio su aree pubbliche; acquisto di hardware, software per il controllo dei consumi energetici, attrezzature ed arredamento nuovi di fabbrica necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa; per gli agenti o rappresentanti di commercio, solo per l’acquisto di autovetture, attrezzi e arredi.
L’investimento effettuato dalle imprese richiedenti non deve essere inferiore a 5.000 euro (Iva esclusa), le spese fatturate e pagate dopo la presentazione della domanda all’ente camerale e fino al termine ultimo del 30 settembre 2014.
Va osservato che, poiché l’ammontare dei fondi stanziati consente di ammettere a contributo un numero limitato di domande, il Bando si avvale dello strumento della graduatoria, da formarsi in base al punteggio assegnato a ciascuna domanda. Agli investimenti migliorativi della sicurezza, vale a dire impianti antintrusione e di videosorveglianza  sono assegnati i punteggi maggiori.  
 Le domande devono essere inoltrate alla Camera di Commercio di Vicenza, tramite lettera raccomandata o posta elettronica certificata, dal 25 ottobre fino al 5 dicembre 2013. Il bando completo e il modulo per la richiesta sono disponibili sul sito www.vi.camcom.it
 Terfidi Veneto, la cooperativa di riferimento della Confcommercio di Vicenza per la gestione del credito e delle agevolazioni al settore terziario, è a disposizione degli imprenditori per altre informazioni  tel. 0444 964300.   

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?