CONFCOMMERCIO online
Un'immagine del Piatto Nuove Idee Il Vegetariano
Un'immagine del Piatto Nuove Idee Il Vegetariano
giovedì 31 ottobre 2013

PIATTO NUOVE IDEE: "L'OPEN SOURCE" ENTRA IN CUCINA

Il 5 novembre, all'Università del Gusto di Vicenza, gli chef autori del piatto condivideranno con tutti i colleghi la preparazione della ricetta


L’open source entra in cucina. Potremmo definire così l’iniziativa  messa in campo dall’Associazione provinciale Ristoratori di Confcommercio Vicenza con il Piatto Nuove Idee. Sette chef del gruppo Le Buone Tavole dei Berici (storico sodalizio della cucina vicentina) hanno, infatti, studiato un nuovo piatto unico vegetariano; lo hanno ufficialmente presentato alla stampa nelle scorse settimane nel corso di uno show cooking organizzato dall’Associazione e ora si preparano a condividere con tutti i colleghi la ricetta e le modalità di preparazione.
Insomma, come avviene per l’open source di certi software, anche in questo caso gli autori di questa creazione gastronomica  hanno deciso di mettere il loro lavoro a disposizione di tutti i ristoratori vicentini che vogliono inserire questo piatto unico in menu e che potrebbero anche suggerire qualche interessante variante.
L’appuntamento per questo scambio tra colleghi è fissato per martedì 5 novembre all’Università del Gusto di Creazzo (VI), la struttura formativa food della Confcommercio di Vicenza. Qui gli chef de Le Buone Tavole dei Berici si metteranno ai fornelli della cucina dimostrativa, preparando in diretta il piatto e spiegando tutti i passaggi della ricetta.
L’obiettivo dell’Associazione provinciale Ristoratori è quello che più ristoranti della provincia offrano ai loro clienti il “Piatto Nuove Idee Vegetariano”, una portata unica e stagionale (che punta sui sapori dell’autunno) nella quale sono presenti tre diverse preparazioni: della pasta fresca cotta in forno, che si combina con i formaggi, in particolare uno sformato di Parmigiano Reggiano Dop con funghi “Barbone” e una fonduta di Asiago Dop. Poi, dei cannelloni di crêpes all’erba cipollina con ripieno di ricotta e bieta, su letto di julienne di verdure stufate. Infine, una cocotte di crema di fagioli, arricchita di porcini e scaglie di formaggio Vezzena.
Agli chef e i ristoratori che aderiranno all’iniziativa, partecipando all’incontro del 5 novembre (previa prenotazione al n. 0444 964300), verrà consegnata una locandina con la quale potranno pubblicizzare ai loro clienti la presenza in menu del Piatto Nuove Idee. Non solo: i locali aderenti saranno anche individuabili dagli amanti della buona tavola consultando un’apposita una sezione del sito Confcommercio ristoratoridivicenza.it.



Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?