martedì 12 novembre 2013

IL FONDO ROTATIVO DI ROANA HA EROGATO 250MILA EURO DI FINANZIAMENTI

Le imprese del commercio e turismo tra le maggiori beneficiarie dell'agevolazione. La soddisfazione della Confcommercio mandamentale

Ben 250mila euro di finanziamenti da gennaio 2011 e settembre 2013. E’ quanto ha erogato alle imprese del territorio di Roana il Fondo di Rotazione istituito dal Comune in accordo con le categorie economiche, tra cui la locale delegazione Confcommercio, e recentemente rifinanziato con ulteriori 30mila euro “E’ un risultato che dimostra la validità di questo strumento per facilitare l’accesso al credito delle imprese – è il commento soddisfatto di Enzo Benetti, segretario del mandamento Confcommercio di Asiago, nonché coordinatore del Fondo e membro del comitato tecnico -. Abbiamo contribuito, infatti, a sostenere gli investimenti di ben 19 imprese dell’area, che hanno così potuto contare su finanziamenti fino a 20mila euro ad un tasso estremamente conveniente. In questo senso è da sottolineare l’impegno del Comune, che in un periodo certo non facile per la disponibilità economica degli enti locali ha deciso di incrementare ulteriormente la dotazione del fondo”.
Il Fondo Rotativo per lo sviluppo delle attività economiche di Roana, infatti, offre alle imprese che hanno sede nel Comune un tasso d’interesse dell’1,5% per cento, con rate semestrali rimborsabili fino a cinque anni di tempo. L’agevolazione è resa possibile grazie alla specifica convenzione sottoscritta dalla Cassa Rurale di Roana con le cooperative di garanzia, tra le quali anche Terfidi Veneto, operante all’interno di Confcommercio. E che il Fondo Rotativo di Roana sia un’ottima soluzione per abbattere il costo del denaro garantendo alle imprese liquidità in tempi difficili è dimostrato anche da un altro dato: attualmente sono in “lista d’attesa” altre sei domande, con una richiesta totale di finanziamento di 100mila euro.
“I settori commercio e turismo sono tra i maggiori beneficiari del Fondo – conclude il segretario mandamentale di Confcommercio – e questa è una dimostrazione che le nostre aziende sono dinamiche sul fronte degli investimenti”. Giusto dunque aiutarle, come ha deciso di fare il Comune di Roana assegnando risorse a questo fondo fin dal lontano 2001. Nei 12 anni di funzionamento, infatti, il Fondo ha erogato credito agevolato a 95 aziende del terziario, dell’artigianato e dell’agricoltura, che hanno così potuto avvantaggiarsi di uno strumento finanziario conveniente e flessibile.