CONFCOMMERCIO online
La cucina didattica dell'Università del Gusto
La cucina didattica dell'Università del Gusto
mercoledì 13 novembre 2013

RISTORATORI CONFCOMMERCIO E UNIVERSITA' DEL GUSTO: A COSMOFOOD 5 COOKINGSHOW

Il 18 e 19 novembre i visitatori della fiera potranno imparare tante ricette, in diretta dai professionisti vicentini del settore

Lunedì 18 e martedì 19 novembre, due giorni di cooking show organizzati dalla Confcommercio di Vicenza e dall’Università del Gusto di Creazzo (la struttura formativa dell’Associazione). L’appuntamento è al Cosmofood, la manifestazione dedicata al Food, Beverage & Technology che aprirà i battenti il prossimo venerdì in Fiera di Vicenza (info e costi del biglietto su cosmofood.it).
Tre gli appuntamenti  in programma il 18 novembre, tutti ad ingresso libero per i visitatori della fiera. Il primo è dalle 12.30 alle 13.45 in Sala Corsi con il gruppo ristoratori “Le Buone Tavole dei Berici”, uno dei sodalizi storici della cucina vicentina. A Cosmofood i sette chef vicentini realizzeranno, sotto gli occhi attenti di chi vorrà imparare la ricetta, un guazzetto di broccoli fiolari con medaglioni di merluzzo al lardone, risotto con rosole e petto di fagiano, crumble alle mandorle con frutti d'autunno e zabaione al vino passito.
Alle 14.15 (sempre in Sala Corsi) il testimone passerà al gruppo dei “Ristoranti d’Autore della Pedemontana”, che realizzerà un cooking show dal titolo "L'autunno in tavola". Tra le specializzate realizzate, un budino di zucca su crema di Asiago al pepe nero con sfoglie di scorzone dei berici, tasche di patate ai tre formaggi con porcini padellati e petto di faraona farcito alle castagne su letto di radicchio autunnale con glassa al melograno.
Il terzo cooking show dei ristoratori Confcommercio è in programma alle 18.00, sempre in Sala Corsi. Questa volta sarà il Gruppo ristoratori Val Leogra ad essere impegnato in un’ora di autentica cucina del territorio. I prodotti tipici dell'Alta Val Leogra saranno infatti i protagonisti di una “lezione di cucina” che inizierà con la realizzazione di un antipasto di salumi della Val Leogra, per proseguire con bigoli "mori" con soppressa e chiodini, seguiti da polenta "scopeton" e verdure croccanti accompagnati da spiedini di "osei scapà" con verza, per concludere con un tortino di Mais Marano con salsa alle nocciole.
Dai ristoratori si passerà poi, martedì 19 novembre, ai professionisti della formazione food. L’Università del Gusto, la struttura specializzata di Confcommercio Vicenza, terrà due cooking show a ingresso libero per i visitatori di Cosmofood.
Il primo è in programma dalle ore 10.30 alle 12.00, sempre in Sala Corsi, è sarà dedicato ad un autentico protagonista delle tavole di Natale: il tronchetto al cioccolato. Il pasticcere e docente dell’Università del Gusto Alberto Tosato eseguirà passo passo le varie fasi di preparazione del tronchetto: dalla crema ganache alla pasta, dalla farcitura alle guarnizioni finali, con le istruzioni e i suggerimenti affinché il pubblico possa facilmente replicare a casa la ricetta. Sarà quindi un cooking show dedicato a tutti i golosi, in cui si darà dimostrazione delle abilità tecniche richieste nell’affascinante mondo della pasticceria e di come la creatività e la passione facciano la differenza.
Per gli appassionati di cucina, l’appuntamento è anche con il cooking show successivo, in programma dalle 12.00 alle 13.30 in Sala Corsi, tutto a base di Finger food per aperitivi stuzzicanti, vale a dire di manicaretti sfiziosi da mangiare in un sol boccone. Protagonista sarà lo chef e docente dell’Università del Gusto  Marco Perez, che preparerà diverse ricette a base di pesce, formaggi, verdure e carne. Il risultato sarà una varietà colorata di tanti bicchierini golosi, spume, polpettine, creme dolci e salate, che potranno diventare l’idea in più per rendere unici gli aperitivi, buffet e ritrovi conviviali delle prossime feste di Natale


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?