CONFCOMMERCIO online
Chiampo: foto di gruppo per le partecipanti al corso
Chiampo: foto di gruppo per le partecipanti al corso
martedì 10 dicembre 2013

CHIAMPO: RINNOVO LE MIE VETRINE! TREDICI IMPRENDITRICI PARTECIPANO AL CORSO

La locale delegazione di Confcommercio in prima linea nell'aggiornamento professionale per negozianti, grazie ad una proposta formativa di Esac Formazione

Un corso tutto al femminile, con 13 imprenditrici titolari di attività commerciali a Chiampo, che hanno deciso di migliorare la visibilità dei loro negozi con un corso di vetrinistica organizzato dalla locale delegazione Confcommercio, attraverso Esac Formazione.
“Le vetrine accompagnano tutti noi durante la giornata – afferma Annamaria Merlin, presidente della delegazione, che questa volta veste anche i panni dell’allieva in questa proposta formativa-: le vediamo quando facciamo le nostre commissioni, alla fermata del bus, quando andiamo a fare la spesa, ci incontriamo per un caffè, o portiamo i bimbi a scuola, o semplicemente quando andiamo a fare un giro in centro. Sono, dunque, un veicolo fondamentale di marketing dei nostri negozi e per questo è importante capire che una vetrina non s'improvvisa: bisogna conoscere le tecniche espositive e di illuminazione, bisogna saper gestire gli spazi, in una parola è fondamentale saper stupire”.
Da qui, dunque, la decisione di rimettersi in gioco e puntare al cambiamento, partendo innanzitutto dal primo “biglietto da visita” di un negozio : “Abbiamo trovato docenti molto preparati e professionali, che ci hanno fatto comprendere la reale importanza della vetrina – continua la presidente Merlin -, perché oggi più che mai questa è uno strumento di comunicazione, un modo per attirare l'attenzione del potenziale cliente, per creare curiosità”. Un corso, quello frequentato dai commercianti di Chiampo, che ha unito teoria e pratica, con approfondimenti tecnici sull’utilizzo dei vari  materiali. Un vero e proprio cammino di aggiornamento professionale, dunque, che si inserisce in un obiettivo comune di crescita delle competenze di queste imprenditrici, con già alle spalle un corso di marketing e soddisfazione cliente, dal quale è emerso l'importanza della comunicazione a tutti i livelli. “Noi non ci arrendiamo di fronte alle difficoltà che pur esistono in questo momento – conclude la presidente della Confcommercio di Chiampo – e lo vogliamo dimostrare investendo in formazione, che gioca un ruolo importante in un contesto sempre più competitivo”. E i riflessi si avranno anche in città, con le vie e le piazze di Chiampo arricchire ora da vetrine ancor più accattivanti e moderne.

 

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?