CONFCOMMERCIO online
Foto di gruppo per i partecipanti vicentini alla manifestazione
Foto di gruppo per i partecipanti vicentini alla manifestazione
mercoledì 11 dicembre 2013

VICENZA PROTAGONISTA A "SUA ECCELLENZA ITALIA 2013"

Made in Vicenza ha organizzato una cena di gala e uno show cooking a base di prodotti berici, animato dai due chef vicentini

Vicenza, con i suoi prodotti enogastronomici e la sua cucina, è stata la star di “Sua Eccellenza Italia 2013”, l’appuntamento con il meglio del mangiare e del bere del Bel Paese organizzato da Gambero Rosso dal 22 al 24 novembre alla Città del Gusto di Roma.

Protagonista dell’iniziativa Made in Vicenza, che venerdì 22 novembre su invito di Gambero Rosso, con cui collabora da diversi anni, ha inaugurato la manifestazione con una cena di gala a base dei più rinomati prodotti berici cucinati da due Chef in rappresentanza della ristorazione vicentina. La platea - un centinaio di persone tra giornalisti, opinion leader, ospiti illustri e appassionati - è stata deliziata dall’inventiva degli chef dei ristoranti vicentini 3Quarti di Grancona (Alberto Basso) e 5 Sensi (locale on line di Morgan Pasqual), che al Teatro della Cucina si sono alternati ai fornelli per preparare pietanze di assoluta qualità. Gli chef hanno raccontato i prodotti vicentini e piccoli grandi segreti che si celano nella preparazione dei piatti, contribuendo a creare tra gli ospiti un clima conviviale.

La cena, arricchita da deliziosi finger food, ha visto protagoniste le eccellenze e le perle di stagione del territorio vicentino, dall’Asiago DOP al Radicchio rosso di Asigliano, dalla Soprèssa Vicentina DOP alla Patata di Rotzo, dal Riso di Grumolo delle Abbadesse al Broccolo Fiolaro di Creazzo e all’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina. Le portate si sono susseguite accompagnate dai migliori calici delle Doc presenti in provincia (Breganze, Colli Berici e Vicenza, Gambellara e Lessini Durello) e, dulcis in fundo, dalla grappa, altro prodotto di vanto della provincia berica. A coronamento dell’eccellente cena, uno straordinario dessert a base di ricotta, fondente di mela e biscotto di Mais Marano. Narratore d’eccezione della serata Marco Sabellico, curatore della prestigiosa Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso, che ha presentato i vini vicentini e i loro abbinamenti alle proposte degli Chef.

Alla città del Gusto i prodotti vicentini sono stati protagonisti anche di un Seminario di degustazione, andato in scena sabato 23 novembre. L’Asiago DOP, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, il Radicchio Rosso di Asigliano, la Soprèssa Vicentina DOP, l’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina hanno deliziato il palato a più di 100 persone.  Nel corso del seminario sono intervenuti Luca Cracco, responsabile Marketing e Qualità del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, che ha guidato i partecipanti in un percorso alla scoperta delle varie tipologie di Asiago DOP, e Flavio Rezzadore, produttore di radicchio che ha presentato al pubblico il Radicchio Rosso di Asigliano in delicati abbinamenti con l’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP dei Berici e della Pedemontana Vicentina.

Oltre alla maestria degli Chef, l’ottima riuscita di questa testimonianza del gusto vicentino è stata ottenuta grazie alla collaborazione tra Made in Vicenza, le Associazioni di categoria (presenti Confcommercio Vicenza e Coldiretti Vicenza) e i Consorzi di tutela dei prodotti vicentini. Con la partecipazione all’evento “Sua Eccellenza Italiana 2013”, Made in Vicenza aggiunge un ulteriore e prestigioso capitolo al ricco programma di attività che vede ogni anno l'Azienda Speciale della Camera di Commercio impegnata nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio berico.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?