CONFCOMMERCIO online
La pista di pattinaggio, una delle attrazioni del Natale a Marostica
La pista di pattinaggio, una delle attrazioni del Natale a Marostica
giovedì 12 dicembre 2013

NATALE IN PROVINCIA, UN PIENO DI INIZIATIVE

Tante le delegazioni Confcommercio e gli operatori commerciali impegnati nell'organizzazione di mercatini, manifestazioni e nella solidarietà

In tutta la provincia è un susseguirsi di iniziative natalizie organizzate anche grazie all’impegno delle delegazioni Confcommercio di città e paesi. Vediamo da vicino, allora, quelle organizzate in alcuni centri  della provincia.

Marostica
Hanno riscosso un notevole successo gli “Artisti fra le mura” chiamati dalla Confcommercio ad animare il centro della città in occasione delle festività natalizie. Un pomeriggio, quello di domenica scorsa, dedicato all’arte, alla musica, con decine di creativi che, in orari diversi, hanno proposto le loro performance live: dai concerti allo spettacolo dei burattini, dalla danza fino alle numerose iniziative per i bambini, con giochi di strada, trucchi, zucchero filato e pop corn. Complice l’attrattiva della pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza e le bancarelle del gusto di diverse regioni italiane, una folla di persone ha visitato la città, approfittando delle tante iniziative di svago e dei negozi aperti. Gli spettacoli di strada si ripeteranno anche domenica 15 e domenica 22 dicembre. Ricco anche il programma culturale del prossimo week-end, con esposizioni e concerti. Sabato 14 dicembre in Piazza si esibiscono le ballerine dell’Associazione Danza Marostica, con animazione per i più piccoli nel Villaggio Incantato (dalle 16.00). Domenica 15 dicembre (ore 18.30) inaugurazione, al Castello Inferiore dell’attesa mostra antologica di Daniele Marcon (“1983-2013. Il Viaggio”). Alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Crosara, il concerto natalizio con i cori Ensemble Vocale Phonè e il coro Bassano, in collaborazione con Asac Veneto.
Natale con Noi è una iniziativa dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Pro Marostica e della Confcommercio.

Asiago
Le manifestazioni non mancano, ma certo il fulcro di queste feste rimangono gli oramai celebri “Giardini di Natale” il mercatino natalizio (accompagnato da musica e animazioni varie) che con le sue casette di legno anima Piazza Carli per tutte le festività. Gli espositori propongono una grande varietà di articoli: dagli addobbi in vetro, legno e ceramica ai dolci delle pasticcerie della zona, fino ai prodotti naturali. Ecco gli orari. Sabato 14 dicembre: il mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.  Domenica 15 dicembre: orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio, tutti i giorni con orario continuato dalle ore 10.30 alle ore 19.00. Da segnalare, poi, che domenica 15 Babbo Natale aspetta tutti i bambini nella sua casetta in Piazza II Risorgimento, dalle ore 15.00 alle ore 18.00


Lonigo
Esordio di successo anche a Lonigo, dove il via ufficiale è stato dato sabato 7 dicembre con l’inaugurazione del  “Villaggio di Natale” di Piazza Garibaldi, il mercatino di casette in legno dove si potevano trovare idee regalo e articoli legati alle Festività. Nei prossimi giorni, grazie all’impegno di Comune e delegazioni, sarà tutto un susseguirsi di mostre, mercatini, spettacoli che si snoderanno nei vari weekend per arrivare al momento clou di domenica 22 dicembre (dalle 15.00 alle 17.00) con la manifestazione “Tutti in Centro” con Babbo e Mamma Natale, un pomeriggio animato da giocolieri, trampolieri e tante altre attrazioni.

Noventa Vicentina
Passiamo ora a Noventa Vicentina. Anche qui il programma è particolarmente ricco ed è iniziato domenica 8 dicembre con l’accensione dell’Albero di Natale per poi proseguire, nei prossimi giorni, con concerti, feste spettacoli. Tra gli avvenimenti da segnalare, domenica 22 dicembre, il mercatino di Natale con la partecipazione di bancarelle natalizie. E poi la “Tombola di Natale” organizzata da FIDAS Donatori Sangue Noventa Vicentina in collaborazione con la locale delegazione Confcommercio. Proprio domenica  22 dicembre, alle ore 15.00 è prevista l’estrazione dei numeri al Cinema Teatro Famiglia in Corso Matteotti. Si potranno vincere premi in buoni sconto per un totale di 1.500 euro da utilizzare nei negozi che sostengono l’iniziativa e dove si possono ritirare le cartelle in omaggio per chi effettua acquisti.

Valdagno
“Insieme in Città per un Natale di sorprese”, questa l’iniziativa che si svolge invece a Valdagno, grazie alla collaborazione di ProValdagno, Confcommercio e Botteghe del centro e altre associazioni della città. Per l’occasione le vetrine dei negozi saranno decorate con i pensieri e le riflessioni natalizie elaborati durante un laboratorio di scrittura creativa da alcuni utenti dei servizi socio riabilitativi
Altri esercizi commerciali ospiteranno, invece, una “finestra” del grande calendario dell´avvento realizzato dalla cooperativa sociale Studio Progetto con le immagini dell´artista Tiana Granatovich. L'atmosfera natalizia sarà comunque arricchita da un ricco programma  di iniziative che coinvolgono i bambini (come ad esempio laboratori per la creazione di un presepe) e da concerti. Per saperne di più, il programma è inserito nel sito del Comune di Valdagno.

Camisano Vicentino
Un vero villaggio natalizio, con baita addobbata, alberi luminosi, slitta e animali, buca delle lettere e un trono dove Babbo Natale in persona accoglierà i bambini. Sarà installato  nel pomeriggio di sabato 14 dicembre nella centrale Piazza Umberto 1° di Camisano Vicentino a cura della delegazione Confcommercio, un modo originale per animare il Natale trasformando il centro del paese in un piccolo scorcio da villaggio nordico.
Le iniziative legate alle prossime Festività, promosse dalla Delegazione Confcommercio di Camisano Vicentino, continuano anche nella settimana che precede il Natale: nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, infatti, i più piccini potranno divertirsi con la struttura gonfiabile messa a disposizione dagli operatori commerciali in Piazza della Libertà, mentre il centro del paese, nel percorso tra le varie piazze, sarà animato dallo spettacolo della banda musicale e della coreografica esibizione delle majorettes di Dueville.

Nove
Qui i commercianti collaborano con la lotteria organizzata dal “Club dei Mandoloni” e Comune, per raccogliere fondi a favore della Fondazione della Scuola materna Danieli. Da qualche giorno, infatti, sono in distribuzione nei negozi e pubblici esercizi del paese i biglietti dell’iniziativa benefica. Il montepremi in palio è particolarmente ricco, ben 3.800 euro, grazie anche ai tanti buoni acquisto da 50 euro, oltre una quarantina, offerti dagli operatori commerciali locali. Il primo premio sarà di 700 euro e tutti i “buoni” vincenti potranno essere utilizzati per acquisti nelle attività commerciali che hanno aderito alla promozione, riconoscibili dalla locandina esposta in vetrina. Il pomeriggio di domenica 5 gennaio, nella piazza centrale di Nove, è prevista l’estrazione della lotteria. Per saperne di più leggi l'articolo in questo link.

Bolzano Vicentino
A Bolzano Vicentino sabato 21 dicembre, piazza Roma sarà il centro di tanti momenti di divertimento e svago caratterizzati da musica, rievocazioni dei giochi di una volta, mercatini e buona tavola. Domenica 22 dicembre sarà un’altra giornata intensa. Il fulcro delle iniziative sarà sempre piazza Roma (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30), dove agli ingredienti del giorno precedente, come le leccornie “sfornate” dal Bar quasi-bianco del Gruppo Alpini, si aggiungono, dalle 15.00, dei giri gratuiti in slitta con i ponies di Babbo Natale; le performance del Mago Genius (dalle 15.00 alle 16.30) e il 31° Concerto di Natale del Gruppo Corale di Bolzano Vicentino, diretto dal Maestro Francesco Grigolo (alle 17.00).


Caldogno
Tante le iniziative anche a Caldogno, dove la Pro Loco, in collaborazione con il Comune, i commercianti della locale delegazione e altre realtà associative del paese,, ha organizzato  dei mercatini di Natale che si terranno nel parco della palladiana Villa Caldogno, domenica 15, dalle ore 10.00. Tutto il weekend sarà comunque caratterizzato da eventi legati al Natale che avranno come scenario la Villa: dalla mostra di presepi a concerti e cori, fino all'arrivo (domenica alle 17.30) di Babbo Natale.


Arzignano
Un Natale davvero ricco di iniziative anche nella città di Arzignano. Per conoscerle guarda il servizio andato in onda nella nostra rubrica televisiva Confcommercio Notizie, cliccando nel link a fondo pagina. E per rimanere nel territorio del Mandamento, da segnalare anche quanto accadrà a Montorso nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando il Natale” organizzata da Comune e commercianti: domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00, in Piazza Malenza, si svolgerà la quinta edizione della mostra mercato. Il centro storico di Montorso Vicentino ospiterà per l'occasione stand e chioschi  con prodotti della panificazione, salumi formaggi, verdura di stagione, enoteca con vini della zona, vin brulè con marroni e frittelle, l'arte del legno, addobbi Natalizi, giochi antichi e moderni, l'arte delle perle e molto altro ancora.


Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?