CONFCOMMERCIO online
mercoledì 15 gennaio 2014

ETICHETTATURA, MA ANCHE STRATEGIE PER IL MERCATO DEL TESSILE

Il 20 gennaio doppio appuntamento in Confcommercio Vicenza: prima un confronto tra gli operatori, poi il seminario di approfondimento normativo

L’etichetta è la carta d’identità di un prodotto tessile e deve perciò essere chiara e contenere precise informazioni per i consumatori. Non a caso, dunque, l’Unione Europea ha emanato uno specifico regolamento in materia (n. 1.007/2011) già in vigore dal 2012, anche se per alcune casistiche ha previsto una moratoria fino a novembre del 2014. Sul rispetto della normativa il dettagliante ha una responsabilità importante, perché l’obbligo d’etichettatura dei prodotti tessili scatta nel momento in cui la merce viene venduta al pubblico e, come ogni obbligo, eventuali inesattezze e inadempimenti comportano sanzioni.
L’Associazione provinciale Dettaglianti Tessili Abbigliamento Arredamento di Confcommercio ha organizzato un seminario, rivolto agli operatori del settore,  sulle novità introdotte dalla normativa italiana ed europea sull’etichettatura, che si terrà lunedì 20 gennaio nella sala “G. Bari” della Confcommercio Provinciale (in Via Luigi Faccio, 38 a  Vicenza).  Il seminario sarà preceduto, alle 9.45, da un incontro riservato ai soli operatori del settore aderenti a Federmoda Vicenza, dal titolo “L’Associazione ed il mercato: le strategie comuni per reagire”, introdotto dalla relazione del presidente provinciale di categoria Matteo Garzaro. Sarà un momento di confronto e dibattito per individuare iniziative utili a superare l’attuale fase di impasse del mercato e di crisi dei consumi.
Di etichettatura si parlerà alle 10.45, con l’intervento di  Massimo Torti, Segretario generale di Federazione Moda Italia, che illustrerà tutte le regole relative ai prodotti tessili e calzature, a cominciare dalle caratteristiche e dalle informazioni obbligatorie da riportare fino al regime dei controlli e delle sanzioni. Ai partecipanti (per l’iscrizione contattare Confcommercio Vicenza al n. 0444 964300) verrà inoltre consegnato il kit “Sos Etichettatura”, un utile vademecum per orientarsi nella normativa.

Condividi

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Invia questa pagina ad un amico
BANDO
BANDO
NEWS IMPRESENEWS IMPRESE
Vedi tutte >
CERCHI UN RISTORANTE?

Bar - Pizzerie - Locali da ballo

CERCHI UN HOTEL?