• Home 
  • Focus 

CON MOBILE ED ECOMMERCE IL CONSUMATORE E' SEMPRE PIU' MULTICANALE

Presentati i risultati della ricerca 2013 condotta da Nielsen, Connexia e Politecnico Milano. Essenziale ripensare il proprio business e ridefinire le strategie

mercoledì 05 marzo 2014
Fonte: Confcommercio Nazionale

Grazie a un diffusione tecnologica in termini di device e reti sempre più capillare, la multicanalità si conferma un fenomeno di massa, con oltre il 50% della popolazione italiana multicanale. E quanto emerge dai risultati dell'indagine dell'Osservatorio Multicanalità 2013, il progetto di ricerca condotto da Nielsen, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano, che da sette anni studia l'evoluzione del consumatore multicanale in Italia e l'approccio strategico delle aziende italiane alla multicanalità. Lo studio evidenzia anche che Internet si conferma canale essenziale nella fase di pre-acquisto: ben il  78% dei consumatori italiani pensa, infatti, che la Rete sia la fonte principale per la ricerca di informazioni su prodotti e servizi. Si assiste anche a una crescita fortissima del segmento di consumatori propriamente multicanale: gli Hyper Reloaded (+28%) raggiungono quota 9,7 milioni, il cluster più numeroso nonché il predittore dell'evoluzione della società italiana nei prossimi 3-5 anni. Quanto all'eCommerce, rappresenta ormai un comportamento consolidato: sono 3,7 milioni gli italiani che hanno effettuato almeno di 10 acquisti online in un anno. E crescono le attività di eCommerce eseguite da mobile device: l'11% da smartphone, che supera così il tablet, utilizzato dal 10% dei consumatori.  "Il profilo del consumatore sempre più multicanale che ci restituisce l'Osservatorio, – commenta Umberto Bellini, presidente di Asseprim-Confcommercio, sponsor dell'Osservatorio Multicanalità - obbliga tutte le aziende a ripensare il proprio modello di business e a ridefinire le proprie strategie, per adattarle alle rinnovate esigenze del consumatore e ai diversi canali a sua disposizione. La sfida competitiva si giocherà sempre di più sulla capacità di sviluppare una strategia legata i contenuti, sempre più mirati e capaci di intercettare i bisogni dei consumatori". 

Per saperne di più clicca su questo link.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE