venerdì 21 marzo 2014

NONNI E NIPOTI, UNA RELAZIONE SPECIALE

Il 26 marzo alle ore 17 l'argomento sarà affrontato ne "I Mercoledì dell'anziano", gli incontri sulla terza età promossi dalla 50&Più Confcommercio di Vicenza

Si conclude con un incontro sul rapporto nonni e nipoti il ciclo de “I Mercoledì dell’Anziano” organizzato da 50&Più-Confcommercio Vicenza, l’associazione degli over 50, in collaborazione con il club “L’Anziano e la soddisfazione”. La conferenza si terrà mercoledì 26 marzo alle ore 17, nella sala convegni “G. Bari” della Confcommercio di Vicenza (via L. Faccio, 38).
Dopo gli appuntamenti sui temi della salute che si sono tenuti nelle scorse  settimane (sul primo soccorso e sulla corretta igiene orale) e che hanno visto come protagonisti alcuni medici dell’Ulss 6 di Vicenza, sarà la volta della pediatra Nicoletta Faggian affrontare un argomento centrale nell’attuale funzionamento della famiglia. “La presenza e l’aiuto dei  nonni, infatti – spiega Fiorenzo Marcato, presidente della 50&Più provinciale - , è oggi essenziale in tantissimi nuclei familiari. Ma al di là degli aspetti pratici di supporto ai genitori, quello che vogliamo affrontare in questo incontro è l’importanza di una relazione unica e speciale che si crea proprio nella capacità di trasmettere, attraverso le generazioni, l’affetto, la cura, la ricchezza dei sentimenti. E tutto ciò si crea proprio nello speciale rapporto che si instaura tra nonni e nipoti”.
Su come essere nonni, su quali comportamenti assumere nella funzione educativa di questa figura oltre che sugli aspetti legati alla salute del bambino si soffermerà la d.ssa Nicoletta Faggian, invitata dalla 50&Più ad approfondire l’argomento.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Magiori informazioni sull’attività dell’associazione, nel sito www.50epiu.it/vicenza.